Gualtieri: “I cantieri per il termovalorizzatore previsti tra dicembre e gennaio”

Gualtieri: “I cantieri per il termovalorizzatore previsti tra dicembre e gennaio”

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha dichiarato in una recente intervista alla radio RTL 102.5 che la città è finalmente pronta a realizzare un intervento fondamentale: la costruzione di un termovalorizzatore. Questo progetto è particolarmente importante perché Roma è l’unica capitale europea priva di un impianto di questo genere, il che significa che attualmente i rifiuti vengono o smaltiti in discarica o trasportati verso termovalorizzatori esterni tramite tir e treni, causando un grave inquinamento ambientale. Gualtieri ha fatto appello alla necessità di porre fine a questa pratica vergognosa e ha assicurato che la costruzione del termovalorizzatore è ormai una priorità per l’amministrazione comunale.

Il sindaco ha reso noto che è stata presentata un’offerta formale per la realizzazione dell’impianto da parte di un consorzio guidato da ACEA e che la commissione incaricata di valutare l’aggiudicazione delle operazioni giungerà a una decisione entro luglio. I lavori di costruzione del termovalorizzatore dovrebbero iniziare tra dicembre di quest’anno e gennaio del 2025. Gualtieri ha anche sottolineato l’importante ruolo di due esperti di grande esperienza, Giorgio Alleva e Stefano Consonni, che affiancheranno i dirigenti di Roma Capitale in questo progetto.

Il sindaco si è detto convinto che i cittadini apprezzeranno il suo impegno nel rendere trasparente e visibile il lavoro svolto dall’amministrazione, mostrando direttamente sul campo i progressi e i risultati ottenuti. Gualtieri ha ammesso di frequentare spesso i cantieri per verificare di persona lo stato dei lavori e ha sottolineato l’importanza di condividere con la cittadinanza ciò che viene realizzato. Mostrare i progressi dei lavori, ha spiegato il sindaco, non solo garantisce trasparenza ma permette anche di apprezzare le opere di grande valore che talvolta vengono rinvenute durante le fasi di scavo e costruzione.

In conclusione, Gualtieri ha sottolineato l’aspetto affascinante di questo progetto, che non solo contribuirà a risolvere il problema dello smaltimento dei rifiuti a Roma ma permetterà anche di valorizzare il patrimonio archeologico della città. Il sindaco ha dimostrato una grande determinazione nel portare a termine questo progetto e si è impegnato a mantenere un costante dialogo con i cittadini per informarli sui progressi e sugli sviluppi della costruzione del termovalorizzatore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *