Guida Mare Accessibile: la Liguria svela le novità dell’edizione 2024
Presentata oggi in Regione l’edizione 2024 della Guida Mare Accessibile, l’annuale mappatura dei litorali della Liguria attrezzati per le persone con disabilità motorie. La guida è il risultato della collaborazione tra Regione Liguria, Consulta regionale per la tutela dei diritti della persona handicappata, Inail, Direzione regionale Liguria e Aism (Associazione italiana sclerosi multipla). Questo vademecum è utile per individuare gli stabilimenti balneari, le spiagge libere e le spiagge libere attrezzate nei quali è garantita l’accessibilità alla battigia e al mare. Agenzia in Liguria ne ha curato la redazione e la veste grafica.
Numerose sono le novità rispetto all’edizione del 2023, in particolare la collaborazione di ben 53 volontari premiati durante la conferenza stampa. Questi volontari sono stati attivati da Aism e dall’Associazione Nazionale Polizia di Stato, gruppo Odv di Genova. Inoltre, si è registrata una mappatura più capillare delle spiagge liguri e un aggiornamento dedicato dell’app LaMiaLiguria, per una fruizione ancora più “smart” della Guida.
L’edizione 2024 della Guida Mare Accessibile è interamente digitale e conta 222 strutture censite e verificate, con un incremento del 44% rispetto al 2023. La Guida non è solo pensata per turisti, ma anche per cittadini e residenti liguri con ridotta capacità motoria. La legenda semplificata permette di consultare facilmente i servizi disponibili nelle varie spiagge, da Ponente a Levante.
Le informazioni riportate nel volume sono il risultato delle verifiche dei volontari che si sono recati presso gli stabilimenti e le spiagge libere attrezzate della costa ligure. Le verifiche sono state effettuate nel mese di giugno fino al 5 luglio 2024, durante la stagione balneare per garantire una fotografia accurata della praticabilità dei luoghi, dei servizi e dell’arenile.
Stabilimenti e spiagge sono stati suddivisi rispetto alla loro accessibilità, distinguendoli tra “accessibili” e ad “accessibilità condizionata”. La Guida Mare Accessibile 2024 è uno strumento importante per incrementare il turismo accessibile ed inclusivo in Regione Liguria, come commenta l’assessore regionale al Turismo Augusto Sartori.
Il numero di spiagge accessibili in Liguria continua a crescere, segno della bontà di questo lavoro e della capacità di inclusione della comunità verso le persone con disabilità motorie, come sottolinea l’assessore regionale alle Politiche sociali Giacomo Giampedrone. La Guida Mare Accessibile 2024 è uno strumento essenziale che la Regione vuole continuare ad offrire ai liguri e ai turisti con disabilità.
La collaborazione tra enti e associazioni attive sul territorio è fondamentale per la realizzazione di progetti inclusivi come la mappatura delle spiagge liguri. L’accessibilità, la partecipazione sociale e la non discriminazione sono principi fondamentali per garantire la piena fruibilità delle spiagge a tutti, come afferma il Direttore regionale Inail Liguria, Angela Razzino.
Aism ha attivamente contribuito alla mappatura dell’accessibilità delle spiagge liguri, migliorando così l’esperienza turistica estiva per le persone con disabilità. La collaborazione con la Regione Liguria è fondamentale per promuovere progetti di turismo accessibile e inclusivo per tutti, come dichiara il direttore Affari generali e Relazioni istituzionali Aism Paolo Bandiera. Sono coinvolte diverse associazioni e istituzioni per rendere la Liguria sempre più accogliente e fruibile per ogni cittadino, inclusa la comunità con disabilità motorie.