Hamilton vince il Gp del Belgio dopo la squalifica di Russell

Hamilton vince il Gp del Belgio dopo la squalifica di Russell

George Russell è stato squalificato dopo che la sua Mercedes è stata trovata sottopeso al termine della gara del Gp del Belgio. Brutte notizie per il pilota britannico al quale viene tolta una splendida vittoria. A questo punto il successo va al suo compagno di team Lewis Hamilton, mentre completano il podio la McLaren di Oscar Piastri e la Ferrari di Charles Leclerc che guadagnano una posizione, come tutti, rispetto al precedente ordine d’arrivo. A scippare la vittoria a Russell un chilo e mezzo in eccesso nelle operazioni di peso alla quale è stata sottoposta la sua Mercedes. Il peso minimo della vettura deve essere di 798 chili senza benzina, quella di Russell era a 796.5.

“Dobbiamo imparare da quanto accaduto, mi dispiace per George, per lui è un duro colpo”. Detto di Piastri e Leclerc sul podio rispettivamente da 2° e 3°, quarto Verstappen, quinto Norris, sesto Sainz, settimo Perez, ottavo Alonso, nono Ocon e decimo Ricciardo.

Hamilton Lewis e Russell George, entrambi piloti britannici, si sono ritratti durante il Formula 1 Rolex Belgian Grand Prix 2024. La gara si è svolta come 14esima tappa del Campionato Mondiale di Formula 1 2024, dal 26 al 28 luglio 2024, sul circuito di Spa-Francorchamps, in Belgio.

Il scenario del circuito di Spa-Francorchamps è stato teatro di una gara emozionante, con sorprese e squalifiche che hanno caratterizzato il Gran Premio del Belgio. George Russell è stato uno dei protagonisti della giornata, ma purtroppo la sua vittoria è stata tolta a causa di un errore nel peso della sua vettura.

Lewis Hamilton, compagno di squadra di Russell, è stato dichiarato vincitore dopo la squalifica del pilota britannico. Sul podio lo hanno seguito Oscar Piastri con la McLaren e Charles Leclerc con la Ferrari, entrambi beneficiando del cambiamento di posizione dovuto alla squalifica di Russell.

La squalifica di Russell è stata causata da un peso insufficiente della sua Mercedes, che è risultata essere un chilo e mezzo al di sotto del minimo richiesto. Questo errore ha costretto i commissari a prendere la decisione drastica di escludere Russell dalla classifica finale.

Oltre ai primi tre piloti sul podio, la classifica è stata modificata anche per gli altri concorrenti, con Max Verstappen al quarto posto seguito da Lando Norris, Carlos Sainz, Sergio Perez, Fernando Alonso, Esteban Ocon e Daniel Ricciardo.

La squalifica di Russell ha fatto discutere e ha portato alla luce la necessità di controlli più accurati sul peso delle vetture prima e dopo le gare. Questo episodio servirà da lezione per tutti i team e i piloti, che dovranno prestare maggiore attenzione a questo aspetto cruciale delle competizioni automobilistiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *