I modelli Opel sono pronti per i nuovi sistemi di assistenza alla guida
A partire dal 7 luglio 2024, l’UE renderà obbligatori i sistemi di assistenza supplementari per le autovetture di nuova immatricolazione (classe M1) e veicoli commerciali leggeri (classe N1) al fine di ridurre il numero di incidenti sulle strade e salvare vite umane. Opel si posiziona bene in questo campo, offrendo numerosi sistemi elettronici di assistenza avanzati per rendere la guida più sicura per conducenti, passeggeri e tutti gli altri utenti della strada.
I nuovi furgoni Opel saranno dotati di un massimo di 21 sistemi di assistenza alla guida, posizionandosi come leader del segmento. Anche la Opel Corsa offre numerosi sistemi di assistenza alla guida di serie, ben prima dell’entrata in vigore dell’obbligatorietà di tali sistemi. La sicurezza è una priorità per Opel nello sviluppo dei suoi veicoli, come dimostrato dal nuovo Opel Grandland, che presto sarà disponibile per gli ordini e offre il leader del settore Intelli-Lux Pixel HD Light.
Oltre ai sistemi obbligatori per legge, le nuove vetture immatricolate da luglio in poi dovranno avere a bordo assistenti aggiuntivi come l’assistente alla frenata di emergenza, l’assistente intelligente alla velocità, il sistema di avviso di deviazione dalla corsia, l’assistente alla retromarcia e il rilevamento della stanchezza. Anche una luce di frenata di emergenza e un registratore di dati “scatola nera” diventeranno obbligatori.
Opel offre già molti dei sistemi menzionati per i suoi modelli. Ad esempio, la Opel Corsa è dotata del Forward Collision Alert con frenata automatica di emergenza e rilevamento pedoni, del regolatore di velocità e limitatore di velocità intelligenti e dell’assistente al mantenimento della corsia. La Opel Astra e il Grandland combinano molti degli assistenti sopra menzionati nel sistema Intelli-Drive e ampliano la gamma con il sistema di avviso di traffico trasversale posteriore.
Un’illuminazione ottimale della strada è fondamentale per un viaggio sicuro in condizioni di scarsa visibilità. Opel è pioniera in questo settore con la sua tecnologia adattiva a matrice di led Intelli-Lux, utilizzata per la prima volta nel nuovo Opel Combo e nel Grandland con i fari Intelli-Lux Pixel Matrix HD Light, leader del settore. Questo sistema offre una distribuzione della luce luminosa e uniforme senza abbagliamento per gli altri utenti della strada.