I nomi Vespa, Gruber, Floris e Del Debbio spopolano sui dispositivi digitali

I nomi Vespa, Gruber, Floris e Del Debbio spopolano sui dispositivi digitali

Il libro di Lilli Gruber, ‘Basta’, è stato presentato a Roma, evidenziando il potere delle donne in politica. La Total Audience di Auditel ha ampliato la misurazione degli ascolti televisivi a dispositivi intelligenti, con “Otto e mezzo” di Lilli Gruber su La7 primeggiante nella classifica dei programmi più visti. Questo nuovo sistema ha portato a una crescita significativa di Sky. Ora i centri media stanno valutando l’impatto delle nuove misurazioni sui programmi e sulle reti. Gli analisti consigliano cautela nell’interpretare i risultati.

Il successo dei talk show su nuovi device

Roma – La presentazione del libro di Lilli Gruber, intitolato ‘Basta – Il potere delle donne contro la politica del testosterone’, presso la libreria Feltrinelli in Galleria Sordi, ha attirato l’attenzione del pubblico. Nella foto, la stessa Gruber durante l’evento. La sua analisi sul ruolo delle donne nella politica ha suscitato dibattiti e riflessioni.

A pochi giorni dall’avvio della Total Audience di Auditel, che amplia la rilevazione degli ascolti televisivi a dispositivi smart come tv, pc, tablet e smartphone, i centri media stanno valutando i talk show più seguiti su queste nuove piattaforme. Nonostante l’introduzione di questa nuova misurazione non abbia generato grandi cambiamenti, si è registrato un aumento significativo della visione di Sky del +10%.

La classifica dei programmi d’informazione più popolari del 2024, considerando gli spettatori sia dalla tv tradizionale che dai nuovi device, vede in testa “Otto e mezzo” su La7 condotto da Lilli Gruber, seguito da “DiMartedì” di Giovanni Floris sempre su La7. Il report commissionato da Libero a OmnicomMediaGroup fornisce dati dettagliati su spettatori medi e contributo da pc, tablet e smartphone.

Il futuro della televisione sembra sempre più legato alla digitalizzazione e alla variazione dei modelli di consumo. È interessante notare come i programmi più innovativi e adattabili alle nuove tecnologie riescano a conquistare un pubblico sempre più vasto e diversificato.

Analisi dei talk show più seguiti su device alternativi

Nel panorama televisivo italiano, la nuova era della Total Audience di Auditel ha portato ad un’ampia rilevazione degli ascolti televisivi che include smart tv, pc, tablet e smartphone. Tra i talk show più seguiti su questi device alternativi spicca “Otto e mezzo” su La7 con Lilli Gruber come conduttrice. Secondo un report commissionato da OmnicomMediaGroup, il programma totalizza 1.756.865 spettatori medi, di cui 7.955 provengono da pc, tablet e smartphone.

Al secondo posto si colloca “DiMartedì” condotto da Giovanni Floris su La7 con 1.438.644 spettatori medi, di cui 7.695 dai device. Seguono poi “Dritto e Rovescio” di Paolo Del Debbio su Rete 4, “Quarta Repubblica” di Nicola Porro su Rete 4 e “Fuori dal coro” di Mario Giordano su Rete 4. La rilevazione degli ascolti provenienti dai nuovi device sta portando ad un aumento significativo della platea per alcune trasmissioni.

La presenza di talk show politici come “Lo stato delle cose” di Massimo Giletti su Rai 3 e “Porta a porta” di Bruno Vespa su Rai 1 conferma l’interesse del pubblico per il dibattito politico e sociale. Tuttavia, bisognerà monitorare attentamente l’impatto delle nuove rilevazioni sugli ascolti e sulle performance delle varie trasmissioni.

In un periodo di trasformazione del consumo televisivo, le emittenti e i centri media dovranno adattarsi alle nuove modalità di fruizione dei contenuti da parte degli spettatori. La competizione tra i vari talk show si fa sempre più serrata, con la sfida a conquistare e fidelizzare il pubblico che si sposta tra diversi device per seguire i propri programmi preferiti.

Non perderti tutte le notizie di tv-e-spettacolo su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *