I “Rodent Men”: Nuove Icone di Bellezza o Vittime del Bodyshaming?

I “Rodent Men”: Nuove Icone di Bellezza o Vittime del Bodyshaming?

Ghali, Timothée Chalamet, Adam Driver, Jeremy Allen White sono considerati i rappresentanti dei cosiddetti “uomini ratto”, nuove icone di bellezza maschile secondo esperti del settore beauty e influencer social.

Il termine ha iniziato a diffondersi nel 2023, grazie anche a un articolo del New York Times, ma è tornato alla ribalta dopo che persino la super modella Emily Ratajkowski ne ha parlato in un video su TikTok, successivamente rimosso.

Ratajkowski ha dichiarato: “Volevo evidenziare la mancanza di uomini di qualità nel mondo – sono single e penso: ‘Chi uscirò, con chi andrò a quell’appuntamento maledetto’. […] Capisco perché tutte le belle ragazze sembrano interessate a uomini che assomigliano a topi e ratti. Dove posso trovare qualcuno che sia, perdonate la franchezza, più alto di un metro e ottanta? Mi dispiace, divertente, intelligente, gentile? La gentilezza dovrebbe essere la priorità. È veramente difficile, dannazione. Insomma, uomini, dove siete?”.

Gli uomini ratto presentano caratteristiche fisiche ben definite, come un naso e orecchie pronunciate, corpi magri e alti, lineamenti spigolosi e una bocca a forma di cuore. Questa bellezza non convenzionale sarebbe associata anche a tratti caratteriali, come la capacità di far sentire le donne al sicuro, la sensibilità e l’interesse, rendendoli affascinanti agli occhi femminili.

Diversi dibattiti sono emersi intorno ai rodent men, incluso il bodyshaming. Alcuni sostengono che giudicare gli uomini in questo modo sia offensivo e un esempio di giudizio estetico non richiesto, nonostante le intenzioni positive. La community di Thats Fab, ad esempio, ha sottolineato ciò in un post su Instagram.

Viene da interrogarsi su come sarebbe stato accolto lo stesso commento se fosse stato fatto da un uomo. Inoltre, se avessero etichettato i tratti fisici di una donna con nomi come ‘donna ratto’ o ‘donna maiale’. Il rispetto e la sensibilità che desideriamo verso le donne dovrebbero essere estesi anche agli uomini.

Questa riflessione ha trovato supporto da parte di molte utenti, che hanno dichiarato: “Siamo spesso vittime di bodyshaming ed è tempo di porre fine a questo comportamento. Anche quando si tratta degli uomini. Le persone non dovrebbero essere giudicate in questo modo” e “Critichiamo le persone per ogni minima cosa. È tempo di dire basta, questo trend è nocivo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *