Il 28 e 29 giugno si terrà la 45° edizione del Premio Ischia per i giornalisti
Ischia, celebre isola italiana nel golfo di Napoli, è stata teatro di una importante cerimonia di premiazione, durante la quale sono stati affrontati diversi temi di attualità. Tra i protagonisti della serata c’è stato Aldo Cazzullo, vicedirettore de “Il Corriere della Sera”, autore di “Una giornata particolare” e vincitore del Premio Ischia come giornalista dell’anno. Monica Giandotti, nota giornalista di Linea notte Tg3, si è aggiudicata il Premio Ischia per la categoria Tv, mentre Elena Pero di Sky Sport ha ricevuto il riconoscimento per l’informazione sportiva.
Un premio internazionale è stato assegnato ad Amy Khazim del Financial Times, esperta di economia italiana e di sfide ambientali e sociali. Tra i riconoscimenti ottenuti in passato, spicca quello dei Human Right Press Awards. Maria Chiara Aulisio, caposervizio de “Il Mattino”, è stata premiata con il riconoscimento speciale “Ischia”. La Fondazione Premio Ischia ha introdotto una nuova sezione dedicata alle agenzie di stampa, assegnando il premio a Radiocor per la sua lunga attività nell’informazione economica e finanziaria.
Il Premio Ischia di giornalismo ha dedicato un premio speciale alla comunicazione istituzionale, premiando il professionista che ha sostenuto la reputazione delle organizzazioni pubbliche, del no profit, delle istituzioni e delle aziende. Martina Fuga, Presidente dell’Associazione CoorDown, e Guido Bramante, Portavoce del Gen.C.A. Francesco Paolo Figliuolo, sono stati nominati comunicatori dell’anno.
Durante la cerimonia si sono svolte anche alcune premiazioni internazionali: il premio alla “Comunicazione Sostenibile”, promosso da A2a, è stato assegnato a Riccardo Luna, editorialista di Repubblica e direttore di Green&Blue. Il premio “Opening New Ways of Journalism”, conferito dal Gruppo Unipol, è andato a Fjona Cakalli, poliedrica professionista che si occupa di tecnologia e innovazione.
La serata si è conclusa con la consegna dei premi nell’ambito della 45° edizione del Premio Ischia Internazionale di giornalismo, patrocinato dalla Regione Campania e da altre importanti entità. Il premio ha visto la presenza di numerosi sponsor, tra cui l’ACI, il Gruppo Unipol, il Gruppo Menarini e altri. La manifestazione ha avuto come media partner SKYTG24 – ItalPress e Data Stampa.