Il 6 luglio a Palermo si festeggia la festa nazionale della Lituania

Il 6 luglio a Palermo si festeggia la festa nazionale della Lituania

I cittadini lituani presenti in Sicilia, in particolare a Palermo, sono chiamati a partecipare alla festa nazionale della Lituania che si terrà il prossimo 6 luglio in via Annibale 10, a partire dalle ore 19. L’evento è un’occasione per rafforzare i legami con il paese baltico e dare concretezza ai protocolli di intesa firmati nel 2009, grazie all’apertura di un consolato in Sicilia, guidato dall’avvocato Alessandro Palmigiano.

Per l’occasione, sarà presente a Palermo Laura Sereniene, responsabile degli affari economici dell’ambasciata lituana a Roma. Il consolato siciliano organizzerà un cocktail per la comunità lituana, le istituzioni, le imprese e i leader d’opinione. Durante la serata verrà intonato l’inno nazionale lituano, in un’iniziativa che coinvolgerà tutti i cittadini lituani nel mondo, invitati a cantare l’inno contemporaneamente alle 20 italiane.

Il 6 luglio non sarà l’unico evento in programma, ma si inserisce in un ricco calendario di incontri. Il 14 luglio, in occasione del festino di Santa Rosalia, sarà presente Ausra Brazdauskiene, responsabile delle relazioni internazionali del Comune di Vilnius, gemellato con Palermo. L’obiettivo è celebrare il gemellaggio e rafforzare i legami di amicizia tra le due città.

Il console Palmigiano sottolinea l’importanza di queste iniziative nel favorire la collaborazione tra cittadini, imprese, operatori culturali e istituzioni siciliane e lituane. La creazione di occasioni di lavoro, cooperazione e incontro è fondamentale per promuovere entrambi i territori. Celebrare la festa lituana a Palermo rappresenta un motivo di orgoglio per la città.

Negli ultimi anni, le relazioni tra la Lituania e la Sicilia si sono intensificate, con iniziative economiche, commerciali e socio-culturali. Il gemellaggio tra Palermo e Vilnius, gli accordi tra il parlamento siciliano e il palazzo Granducale di Vilnius, i prestiti di opere d’arte tra Palazzo Abatellis e il museo di arte sacra di Vilnius sono solo alcuni esempi di questa stretta collaborazione.

Le relazioni tra i due territori si sono consolidate con mostre, concerti e scambi culturali. L’impegno costante nel promuovere la cooperazione tra la Lituania e la Sicilia è fondamentale per favorire lo sviluppo delle relazioni bilaterali e per celebrare la diversità culturale e storica di entrambi i paesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *