Il Belgio supporta l’idea di autonomia per il Sahara Occidentale
RABAT (MAROCCO) (ITALPRESS/MNA) – Il Belgio ha espresso il suo sostegno all’iniziativa di autonomia presentata dal Marocco nel 2007, considerandola “uno sforzo serio e credibile da parte del Regno e come una buona base per una soluzione accettata dalle parti”. Questo è quanto è emerso dalla dichiarazione congiunta adottata durante la terza riunione dell’Alta Commissione mista di partenariato Marocco-Belgio, che è stata co-presieduta dal Capo del Governo marocchino e dal Primo Ministro belga, come riporta la MAP (Agence Marocaine de Presse).
Il Primo Ministro belga ha riaffermato il sostegno a lungo termine del Belgio al processo guidato dalle Nazioni Unite per trovare una soluzione politica equa, duratura e reciprocamente accettabile per tutte le parti coinvolte. Entrambi i paesi concordano sull’esclusività del ruolo dell’ONU nel processo politico e riaffermano il loro sostegno alla risoluzione 2703 (2023) del Consiglio di Sicurezza dell’ONU, che sottolinea il ruolo e la responsabilità delle parti nel cercare un accordo realistico, pragmatico e duraturo basato sul compromesso.
Il Belgio si unisce così agli altri 16 paesi dell’Unione Europea che riconoscono l’iniziativa di autonomia presentata dal Marocco, tra cui Spagna, Francia, Germania e i Paesi Bassi. D’altra parte, la sovranità marocchina sul Sahara Occidentale ha ricevuto il riconoscimento di molti paesi, tra cui gli Stati Uniti e tutti i paesi arabi, ad eccezione dell’Algeria. Inoltre, più di trenta paesi africani e latinoamericani hanno aperto rappresentanze consolari nelle città di Laayoune e Dakhla nel territorio del Sahara.
La dichiarazione è stata accompagnata da una foto della MAP e è stata diffusa da ITALPRESS.