Il Bilancio di Sostenibilità 2023 presentato da Conad
Il Gruppo Conad ha reso pubblica l’edizione 2023 del suo Bilancio di Sostenibilità, che mette in evidenza i progressi recenti dell’insegna leader della Grande Distribuzione italiana nelle tematiche ESG (Ambientale, Sociale e di Governance). Questo documento presenta la matrice di doppia materialità, uno strumento che permette di valutare in modo più preciso le direzioni di sviluppo legate ai criteri ESG specifici e fornisce indicazioni per la creazione di Piani di Sostenibilità volti a migliorare le performance ESG di Conad Consorzio Nazionale e delle 5 cooperative associate – Conad Nord Ovest, Conad Centro Nord, CIA-Commercianti Indipendenti Associati, Conad Adriatico, PAC 2000A – nei prossimi anni.
Dal rapporto emerge che dal punto di vista ambientale, Conad ha ultimato una serie di miglioramenti nelle proprie attività logistiche. Nonostante un aumento delle merci trasportate del 3,4%, le emissioni di CO2 sono cresciute solo dell’1,4%, determinando un aumento dell’efficienza del 2,2%. Questo successo è stato raggiunto grazie alla scelta di fornitori virtuosi per i servizi di trasporto, e grazie alla progressiva implementazione di Conad Logistics, un modello unico in Italia basato sul trasporto franco fabbrica, che permette di ritirare la merce direttamente dai fornitori e gestire i trasporti verso i centri di distribuzione di Conad e delle cooperative associate a livello centrale.
Nel corso del 2023, Conad si è impegnata anche nel raggiungimento di livelli di sostenibilità più elevati nei propri packaging. Un risultato tangibile è rappresentato dall’aumento dell’utilizzo di materiali riciclabili negli imballaggi dei prodotti a marchio Conad, che ha raggiunto il 78,4% del totale, superando il target del 75% fissato per il 2023 e avvicinandosi all’obiettivo dell’80% dichiarato per il 2024.
Un altro elemento significativo riguarda il supporto di Conad alle Comunità in cui opera. L’insegna ha confermato il suo impegno a favore di iniziative sociali per istituzioni scolastiche, lo sport inclusivo, la ricerca scientifica e le persone più vulnerabili, destinando nel 2023 21,6 milioni di euro (+17,7%), a cui si aggiungono 1,9 milioni di euro erogati dalla Fondazione Conad ETS.
Il Presidente di Conad, Mauro Lusetti, ha sottolineato come la sostenibilità sia un valore fondamentale per il Gruppo, presente nelle azioni di supporto alle persone e alle famiglie, così come nelle iniziative per la tutela dell’ambiente. Lusetti ha inoltre dichiarato che la sostenibilità è un pilastro fondamentale della Piramide Strategica di Conad, insieme ai Soci Imprenditori e alla marca commerciale, sia come trend a lungo termine, sia per i benefici immediati e a medio termine in termini di accesso al credito, contenimento dei costi energetici e idrici, e soprattutto per la fidelizzazione dei clienti che sempre più scelgono prodotti a basso impatto ambientale.
La strategia concreta di sostenibilità di Conad, denominata “Sosteniamo il Futuro”, si basa su tre dimensioni principali: Ambiente e Risorse, Persone e Comunità, Imprese e Territorio.