Il Centrosinistra trionfa a Cagliari e Bergamo, ballottaggi a Bari e Firenze. Cirio confermato in Piemonte.
Il 4 ottobre 2021 si è svolto lo spoglio delle elezioni amministrative per l’elezione del sindaco di Bologna. I due principali candidati erano Matteo Lepore per il centro sinistra e Fabio Battistini per il centrodestra.
Nel frattempo, in Piemonte si sono tenute le elezioni regionali dove Alberto Cirio è riuscito a confermare il proprio mandato come governatore. Cirio, sostenuto dal centrodestra, ha ottenuto il 56,13% dei voti, mentre Gianna Pentenero per il centrosinistra si è fermata al 33,54%. Cirio ha espresso la sua gratitudine per il sostegno ricevuto e ha promesso di continuare a lavorare per non deludere le aspettative dei cittadini.
Altre città importanti come Firenze e Bari sono andate al ballottaggio per l’elezione del sindaco. A Firenze, la candidata del centrosinistra Sara Funaro ha ottenuto il 43,17% dei voti, mentre Eike Schmidt per il centrodestra si è fermato al 32,86%. Anche Bari si appresta a un secondo turno con il candidato del Pd, Vito Leccese, che ha ottenuto il 48,02%, e Fabio Romito del centrodestra al 29,12%. Il candidato del Movimento 5 Stelle, Michele Laforgia, ha ottenuto il 21,75% dei consensi e ha già annunciato il suo sostegno a Leccese per il ballottaggio.
Anche in altre città come Perugia, Cagliari, Campobasso, Potenza e Bergamo si sono tenute elezioni per il rinnovo di sindaco e consiglio comunale. A Cagliari, il candidato di centrosinistra Massimo Zedda è stato eletto sindaco per la terza volta con il 60,29% dei voti. A Bergamo, ha vinto il centrosinistra con l’elezione di Elena Carnevali con il 54,95% dei consensi.
Alcune città come Perugia, Campobasso e Potenza andranno al ballottaggio per l’elezione del sindaco. In Sicilia, a Caltanissetta si terrà il ballottaggio tra centrodestra e centrosinistra con Calogero Tesauro al 34,42% e Annalisa Petitto al 30,81%.
In sintesi, le elezioni regionali e amministrative in Italia hanno portato a diversi risultati significativi e importanti per il futuro politico delle varie città coinvolte.