Il Collegio dei Probiviri di Forza Italia congela la sospensione di Tamajo e Zacco
Il provvedimento del Collegio nazionale dei Probiviri di Forza Italia che aveva deciso di sospendere per 20 giorni l’assessore alle Attività produttive della Regione Siciliana Edy Tamajo e il capogruppo del partito azzurro in consiglio comunale a Palermo, Ottavio Zacco, è stato congelato per un esame più approfondito. La decisione era arrivata dopo il deferimento dei due esponenti politici da parte del vicepresidente della Camera Giorgio Mulè, a seguito di alcune frasi pronunciate da Zacco nel corso di una manifestazione elettorale di Forza Italia il 7 maggio 2024.
Zacco aveva affermato che “Forza Italia ha utilizzato la Sicilia per fare diventare deputati solo dei camerieri, gente che non ha mai fatto politica, gente che non ha mai tenuto in mano un facsimile” e aveva criticato un membro del partito eletto in quel collegio. Dopo la sospensione, il presidente della Regione Renato Schifani ha mostrato il suo sostegno a Tamajo e Zacco, affermando di essere certo che potranno dimostrare la loro estraneità ai fatti contestati.
I due politici hanno presentato ricorso chiedendo la revoca del provvedimento di sospensione. Tamajo ha confermato la sua lealtà a Forza Italia e ha smentito ogni accusa di dichiarazioni polemiche dopo le elezioni europee, ribadendo il suo impegno per il bene della Sicilia. Nel pomeriggio, il Collegio Nazionale dei Probiviri ha deciso di sospendere con effetto immediato l’efficacia esecutiva del provvedimento, riservandosi ogni decisione all’esito dell’istruttoria.
La decisione dei probiviri si basa sull’esame approfondito dei motivi di impugnazione presentati da Tamajo e Zacco. Il collegio ha ritenuto che l’affermazione di Zacco riguardante l’utilizzo della Sicilia da parte di Forza Italia per fare diventare deputati solo dei camerieri fosse particolarmente gravida e screditante per i parlamentari e per il partito stesso. Schifani ha sottolineato la fiducia di Forza Italia Sicilia nei confronti di Tamajo e Zacco, riconoscendo il loro contributo al partito.
Tamajo ha ringraziato il presidente Schifani per il sostegno dimostrato in un momento difficile e ha ribadito la sua fedeltà a Forza Italia. Rimane impegnato nel lavoro per la Sicilia e ha respinto le accuse di aver rilasciato dichiarazioni polemiche dopo le elezioni europee. Forza Italia ha annunciato che riserverà ogni decisione all’esito dell’istruttoria, confermando che il provvedimento di sospensione è stato congelato per un esame più approfondito.