Il Como guadagna la promozione in Serie A, il Parma e l’Ascoli in C

Il Como guadagna la promozione in Serie A, il Parma e l’Ascoli in C

0

Il team del Calcio Como prima della partita di calcio della Serie B BKT tra il Calcio Como e il Cosenza Calcio il 10 maggio 2024 allo stadio Giuseppe Senigallia a Como, Italia. Foto di Tiziano Ballabio.

Il Como raggiunge il Parma ed è la seconda squadra di Serie B che viene promossa in Serie A. Durante l’ultima giornata di campionato, i lariani vanno sotto nel primo tempo contro il Cosenza (30′ Tutino), ma riescono a pareggiare con un rigore di Verdi (29′ st) davanti a un Senigallia stracolmo (con 7700 spettatori, di cui 500 ospiti). Questo pareggio basta perché il Venezia perde a La Spezia, pur avendo avuto lungamente il sogno della Serie A. Gli arancioneroverdi passano in vantaggio nel primo tempo con un gol di Idzes, ma la Spezia riesce a reagire con due gol in 4 minuti di Francesco Esposito nella ripresa. La Cremonese ha già conquistato il quarto posto prima dell’ultima giornata, con quattro punti di vantaggio sul Catanzaro. I lombardi hanno vinto contro il Cittadella per 3-0 con gol di Coda su rigore, Bianchetti e Johnsen; mentre i calabresi, già quinti matematicamente prima di giocare, hanno perso contro la Sampdoria per 1-3. Il Palermo ha ottenuto il sesto posto grazie al successo contro Bolzano per 0-1 con un gol di Diakite al 19′ st.

La Sampdoria si classifica settima, mentre l’ottavo posto è per il Brescia, sconfitto a Bari in un’incontro fondamentale per i pugliesi. La giornata finale è stata senza storia per sei squadre (dal Sudtirol al Modena) che non hanno potuto entrare nei play off e si sono trovate lontane dalla lotta per i play out e la retrocessione. In coda, Lecco e Feralpi sono già condannate, e l’Ascoli precipita in Serie C insieme al Pisa, nonostante la vittoria nel loro ultimo incontro. Il Bari prevale negli scontri diretti e si qualifica per i play out battendo il Brescia. Gli scontri diretti saranno contro la Ternana che ha vinto contro la FeralpiSalò con un gol di Di Stefano. Lo Spezia ha garantito la salvezza battendo il Venezia al Picco in una partita emozionante.

Il derby tra Reggiana e Parma si conclude con un pareggio 1-1, mentre il Modena vince a Lecco principalmente per questioni di statistica. I gol emiliani sono di Strizzolo e Bozhanaj, mentre quelli dei lombardi sono di Sersanti e Buso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!