Il complesso storico su Piazza Duomo a Milano aggiudicato per 36 anni

Il complesso storico su Piazza Duomo a Milano aggiudicato per 36 anni

La Società Incremento Alberghiero Milano (SIAM) si è aggiudicata la concessione del Palazzo dei Portici Meridionali di piazza Duomo a Milano per riqualificarlo e trasformarlo in una struttura ricettiva di lusso. Il complesso monumentale, di proprietà del Comune di Milano, è stato messo a bando lo scorso gennaio e l’operatore ha vinto l’appalto con un canone annuo di 4 milioni e 55mila euro per i prossimi 36 anni.

Il palazzo si estende su una superficie di 8mila metri quadri su cinque piani, oltre al piano terra, due piani interrati e sottotetto. Situato fra via Dogana, via Marconi e via Mazzini, l’edificio storico fu realizzato nel 1875 come parte del progetto di Giuseppe Mengoni per l’area del Duomo, insieme alla Galleria Vittorio Emanuele II. Fino ad oggi, è stato utilizzato principalmente per gli uffici e i servizi dell’Amministrazione comunale.

La gara per la concessione del palazzo è stata oggetto di procedura ad evidenza pubblica, con destinazione alberghiera, a seguito delle manifestazioni d’interesse presentate da vari operatori. L’investitore vincitore dell’appalto avrà il compito di realizzare servizi turistici e ricettivi, nonché funzioni accessorie come spazi bar, ristorante, sala eventi, spa e centro benessere.

Inoltre, si impegna a finanziare le opere di restauro architettonico e di riqualificazione dell’immobile in concessione, oltre alla manutenzione ordinaria e straordinaria. Ogni intervento dovrà essere preventivamente approvato dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Milano.

Il Palazzo dei Portici Meridionali diventerà quindi un rifugio di lusso nel cuore di Milano, offrendo ospitalità ai visitatori più esigenti e valorizzando il patrimonio storico della città. L’apertura al pubblico di questa struttura rappresenta un passo importante per la valorizzazione del territorio e l’incremento del turismo a Milano.

La riqualificazione del Palazzo dei Portici Meridionali contribuirà a rafforzare l’offerta turistica della città, offrendo un’eccellenza in termini di ospitalità e servizi. Grazie all’impegno dell’operatore e della Municipalità, il patrimonio culturale di Milano continuerà ad arricchirsi e a essere valorizzato, contribuendo alla promozione della città a livello nazionale e internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *