Il Comune di Palermo presenta il Piano di Rigenerazione Urbana: un futuro rinato per la città
Il Comune di Palermo ha deciso di investire fino a 46 milioni di euro per la manutenzione stradale, oltre a 4.9 milioni per la rigenerazione urbana. Dopo anni di immobilismo dovuti a problemi di bilancio, finalmente si potranno effettuare monitoraggi e correzioni necessarie su singoli punti e interi assi stradali. Il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore Totò Orlando hanno presentato questi dati durante una conferenza a Palazzo Palagonia, alla presenza anche dell’assessore al Verde Pietro Alongi.
Alcuni interventi potrebbero essere completati entro la fine del 2024, mentre altri richiederanno tempi più lunghi. La priorità attuale è la salvaguardia dalle buche presenti lungo le strade di Palermo, punto di partenza per un intervento più ampio su strade non ristrutturate da oltre vent’anni.
Il sindaco Lagalla difende l’operato del Comune spiegando che l’intervento è stato realizzato a due anni dal suo insediamento a causa della situazione critica del bilancio nel 2019. Nonostante la mancanza di capacità di spesa fino al 31 dicembre 2023, il Comune ha continuato a lavorare, come dimostra la sepoltura di 1.500 bare nei cimiteri. Lagalla sottolinea l’importanza dell’organizzazione da parte dell’amministrazione e della pazienza da parte dei cittadini.
L’assessore Orlando aggiunge che la strategia per la manutenzione stradale si concentra su interventi contro le emergenze su varie dimensioni e assi stradali. L’investimento di 46 milioni di euro sarà utilizzato per il ripristino dei tratti stradali e la copertura delle buche, trascurate per decenni a causa della mancanza di controlli e programmazione. Si prevede anche un finanziamento di 4.9 milioni di euro per la rigenerazione urbana.
Tuttavia, la situazione più critica riguarda via Crispi, dove i lavori sono complicati e il completamento del manto stradale potrebbe richiedere più tempo del previsto. Il Comune ha stretto una convenzione con l’Autorità portuale per migliorare la regolazione del traffico.
Orlando sottolinea l’impegno dell’amministrazione nel restituire a Palermo una città migliore entro la fine del loro mandato, nonostante le risorse limitate. Verrà presentato un piano di messa in sicurezza per i prossimi anni, con interventi mirati a garantire la sicurezza delle strade e degli edifici.
Il problema principale affrontato dall’amministrazione riguarda il controllo delle società che gestivano la manutenzione stradale, responsabili del 70% dei disservizi. Alcune di esse sono state diffidate e denunciate, incluso un’importante azienda energetica per scavi non autorizzati.
In conclusione, Orlando spiega che la strategia per la manutenzione stradale prevede un aumento dei fondi da 6.2 milioni nel 2023 a 9 milioni nel 2024. Sono stati effettuati numerosi rilievi su pavimentazioni e marciapiedi tra febbraio e giugno 2024, e sono già stati realizzati 2.257 interventi su buche ed edifici pericolanti.