Il confronto degli esperti di senologia all’Humanitas Catania

Il confronto degli esperti di senologia all’Humanitas Catania

MISTERBIANCO (CATANIA) (ITALPRESS) – Il tumore al seno è attualmente il tumore più diagnosticato in Italia, con un tasso di incidenza in costante aumento (+3% all’anno) e una sopravvivenza a 10 anni del 70% in tutti gli stadi della malattia. La lotta contro il cancro alla mammella è un obiettivo prioritario per la ricerca e la medicina, con l’obiettivo di trovare terapie sempre più efficaci e conservative che mirano al benessere complessivo della donna durante il percorso di guarigione.

Il Breast Centre dell’Humanitas Istituto Clinico Catanese offre un approccio multidisciplinare e trasforma Catania in un punto di riferimento nazionale per la Senologia. L’evento scientifico Catania4Senology, che si terrà dall’13 al 15 giugno presso l’Hotel Plaza di viale Ruggero di Lauria 43, rappresenta un’importante occasione di confronto, formazione e presentazione delle ultime novità nel campo della Senologia.

Il programma del convegno include la partecipazione di esperti internazionali e nazionali, tra cui specialisti dell’Humanitas Catania, coordinati da Carlo Carnaghi, Francesco Caruso, Michele Caruso, Gaetano Castiglione, Antonio Rizzo e Paolo Vigneri. Durante le tre giornate saranno approfonditi diversi aspetti legati alla diagnosi precoce, alle terapie innovative e alle nuove tecniche chirurgiche nel trattamento del carcinoma mammario.

La prima giornata sarà incentrata sul percorso diagnostico preoperatorio delle lesioni mammarie, con l’obiettivo di ottimizzare le risorse e migliorare la qualità dei servizi offerti alle pazienti. Durante la seconda giornata verranno dibattute le novità terapeutiche nel trattamento neoadiuvante del tumore al seno, con un focus sulla personalizzazione delle terapie in base alle esigenze individuali delle pazienti.

La terza e ultima giornata sarà dedicata alla Chirurgia, con un approfondimento sulle diverse opzioni chirurgiche disponibili per la mastectomia, la ricostruzione mammaria e altri interventi chirurgici correlati alla patologia. Durante l’evento saranno anche presentate le ultime ricerche e studi clinici nel settore della senologia, offrendo ai partecipanti l’opportunità di interagire con gli esperti presenti.

In conclusione, Catania4Senology rappresenta un’importante occasione di aggiornamento e formazione per gli operatori sanitari che si occupano della diagnosi e del trattamento del tumore al seno, contribuendo a migliorare la qualità della cura e la sopravvivenza delle pazienti affette da questa malattia.

– foto ufficio stampa Humanitas Istituto Clinico Catanese – (ITALPRESS).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *