Il Consiglio dell’UE deciderà se rimuovere i dazi su una lista di prodotti USA in risposta alle controdazi di Tajani

Il ministro Tajani ha espresso la sua posizione sulle sanzioni commerciali tra UE e USA, affermando che il Consiglio Europeo potrebbe aumentare i dazi su alcuni prodotti americani. Ha sottolineato l’importanza di evitare una guerra commerciale e lavorare verso zero dazi reciproci. Tajani ha annunciato un piano per incrementare le esportazioni in nuovi mercati come l’India e il Giappone, cercando di minimizzare gli effetti delle sanzioni americane. Veronafiere sarà coinvolta in iniziative commerciali internazionali, come il Forum Italia-India a New Delhi. L’obiettivo dell’Italia è essere un leader nella promozione economica non solo nazionale, ma europea.
Antonio Tajani al Vinitaly: un piano per contrastare i dazi americani
A Verona, durante il Vinitaly, il vicepremier e ministro per gli Affari Esteri, Antonio Tajani, ha commentato la possibile decisione del Consiglio Europeo di aumentare i dazi su alcuni prodotti americani. Tajani ritiene che il whisky non debba essere incluso, al fine di evitare dazi più pesanti sul vino.
Tajani ha sottolineato l’importanza dell’unità europea nell’affrontare la questione dei dazi e ha evidenziato la convergenza della Commissione Ue nella necessità di evitare una guerra commerciale. L’obiettivo è giungere a una situazione in cui non vi siano dazi tra Usa ed Ue, per favorire la crescita economica.
Il ministro ha annunciato un piano volto a individuare nuovi settori per aumentare le esportazioni e recuperare eventuali danni provocati dai dazi americani. In questo contesto, saranno organizzate iniziative in India, Caserta e Giappone, con il coinvolgimento di Veronafiere e del presidente Federico Bricolo.
Inoltre, Veronafiere sarà presente a New Delhi per il Forum imprenditoriale Italia-India, come parte del loro piano di sviluppo internazionale. Questo impegno a favore dell’economia non riguarda solo l’Italia, ma l’intera Europa, come dichiarato dal ministro Tajani durante la video-conferenza con i giornalisti.
Tajani al Vinitaly di Verona: focus sulle relazioni commerciali con gli USA
VERONA (ITALPRESS) – Durante il Vinitaly di Verona, il vicepremier e ministro per gli Affari Esteri, Antonio Tajani, ha rivelato che il Consiglio Europeo probabilmente deciderà di aumentare i dazi su alcuni prodotti americani. Tajani ha sottolineato l’importanza di evitare che ogni Stato agisca autonomamente e ha evidenziato la necessità di evitare una guerra commerciale.
Il ministro ha inoltre proposto la creazione di uno spazio economico libero di mercato tra Unione Europea e Stati Uniti, con l’obiettivo di favorire la crescita economica. Tajani ha annunciato un nuovo piano per incrementare le esportazioni in settori promettenti e ha sottolineato l’importanza di recuperare le potenzialità danneggiate dai dazi americani.
Veronafiere sarà presente in diverse iniziative internazionali, inclusi eventi in India, Olanda, Giappone e gli Stati Uniti. Il presidente di Veronafiere, Federico Bricolo, e il direttore generale Adolfo Rebughini parteciperanno al Forum imprenditoriale Italia-India a New Delhi, come parte della strategia di sviluppo internazionale della Fiera di Verona.
La presenza dell’Italia su questi mercati internazionali mira a favorire non solo il proprio Paese, ma l’intera Europa. Il ministro Tajani ha sottolineato l’importanza di un approccio unitario nell’ambito delle relazioni commerciali con gli Stati Uniti, puntando a un futuro di cooperazione e crescita reciproca.
Non perderti tutte le notizie di politica su Blog.it