Il Consorzio del Parmigiano Reggiano approva bilancio e nuovo cda

Il Consorzio del Parmigiano Reggiano approva bilancio e nuovo cda

Il Consorzio del Parmigiano Reggiano approva bilancio e nuovo cda

Assemblea Generale dei Consorziati del Parmigiano Reggiano

REGGIO EMILIA (ITALPRESS) – L’ultima Assemblea Generale dei Consorziati del Parmigiano Reggiano si è svolta il 9 aprile presso il Classic Hotel di Reggio Emilia. Durante l’incontro è stato approvato a larga maggioranza il bilancio consuntivo 2024, che ha registrato un utile di esercizio di 158.447 euro, in aumento rispetto all’anno precedente. I consensi hanno raggiunto il 98,8%, confermando la solidità economica del Consorzio e del settore lattiero-caseario.

Interventi di Autorità Regionali e Sfide del Settore

Il dibattito è stato aperto dagli interventi di esponenti politici di rilievo. Alessio Mammi, assessore all’Agricoltura e agroalimentare della Regione Emilia-Romagna, ha sottolineato l’importanza strategica del Parmigiano Reggiano per il territorio regionale. Alessandro Beduschi, assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia, ha evidenziato le sfide che il settore delle Indicazioni Geografiche Dovute dovrà affrontare, specialmente in relazione alle dinamiche geopolitiche globali e alle possibili barriere commerciali come quelle negli Stati Uniti.

L’Assemblea ha ratificato con il 97,4% dei consensi l’elezione dei membri del Consiglio di Amministrazione per i prossimi esercizi. Il Consiglio si appresta a eleggere le cariche statutarie, tra cui presidente, vicepresidenti e membri del Comitato Esecutivo in vista della prossima riunione del 15 aprile.

Composizione del Consiglio

La suddivisione dei 28 consiglieri eletti è stata diramata dalle diverse assemblee sezionali. I membri provengono dalle sezioni di Parma, Reggio Emilia, Modena, Mantova e Bologna, con rappresentanti sia dei consorziati che delle istituzioni regionali.

Infine, l’Assemblea ha confermato con il 98,9% dei consensi il rinnovo del Collegio Sindacale e la nomina del presidente Alessandro Verona insieme ai membri effettivi e supplenti. Questa decisione sottolinea l’attenzione del Consorzio alla trasparenza e alla correttezza nei processi contabili e di monitoraggio finanziario.

Il futuro del Parmigiano Reggiano si prospetta dunque brillante, con una leadership consolidata e un impegno costante verso l’innovazione e la sostenibilità. L’Assemblea Generale dei Consorziati ha confermato la solidità e la proiezione internazionale di uno dei simboli più prestigiosi del Made in Italy enogastronomico.

Fonte: Ufficio Stampa Parmigiano Reggiano (ITALPRESS).

Non perderti tutte le notizie di Food su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *