Il contagio dei virus attraverso il vaso di Pandora

Il contagio dei virus attraverso il vaso di Pandora

Una grave malattia sconosciuta ha colpito il Congo, causando almeno 79 morti e più di 300 contagiati. I sintomi includono febbre, mal di testa, tosse e anemia. Esperti dell’Oms sono stati inviati per valutare la situazione, mentre virologi come Roberto Burioni e Matteo Bassetti esprimono preoccupazione per la natura infettiva della malattia. Il ministro della Salute del Congo ammette la debolezza del sistema sanitario e conferma l’invio di squadre epidemiologiche per indagare ulteriormente. L’allarme è massimo e si teme la possibilità di altri focolai.

Malattia sconosciuta causa paura e morte in Congo

Un’epidemia misteriosa ha colpito la regione sud-ovest della Repubblica Democratica del Congo, provocando almeno 79 decessi. Il ministero della Salute del Paese africano ha dichiarato che i sintomi sono simili all’influenza, con un’età dei deceduti compresa tra i 15 e i 18 anni.

Le autorità sanitarie locali hanno riportato che più di 300 persone sono state infettate, manifestando sintomi come febbre, mal di testa, naso che cola, tosse, difficoltà respiratorie e anemia. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha inviato una squadra di esperti per valutare la situazione, definendo la situazione preoccupante.

Il ministero della Salute del Congo ha inviato una squadra di intervento nella zona colpita per analizzare la situazione, prelevare campioni dai pazienti e condurre indagini approfondite per identificare la natura della malattia. I risultati delle analisi di laboratorio saranno comunicati alla popolazione non appena saranno disponibili.

I medici virologi Roberto Burioni e Matteo Bassetti hanno espresso preoccupazione per la situazione, definendo il Congo come un terreno fertile per il diffondersi di virus e altre malattie. Il governo del Congo è in allerta massima e ha confermato un totale di 71 decessi legati alla misteriosa malattia, con sintomi che includono febbre, mal di testa, tosse e anemia.

Malattia misteriosa in Congo: epidemia spaventa l’Africa

Una malattia sconosciuta e misteriosa spaventa l’Africa. Sono almeno 79 i decessi per un’epidemia che ha colpito la regione sud-ovest della Repubblica Democratica del Congo: «I sintomi sono simili all’influenza», riferisce il ministero della Salute del Paese africano, che rivede il bilancio delle morti rispetto alle prime notizie. L’età dei deceduti è compresa nella fascia 15-18 anni.

Secondo le autorità sanitarie, «più di 300 persone sono state infettate e i pazienti presentavano sintomi come febbre, mal di testa, naso che cola e tosse, difficoltà respiratorie e anemia», riporta la Bbc. L’Oms ha inviato una squadra di esperti per valutare la situazione che le autorità locali definiscono preoccupante.

Il ministero della Salute del Congo, attraverso l’Istituto nazionale di sanità pubblica (Nsp) e il Centro operativo per le emergenze sanitarie pubbliche (Cousp), «ha inviato una squadra di intervento nella zona colpita dall’epidemia» della misteriosa malattia. L’obiettivo è «il trattamento immediato dei casi segnalati – riporta una nota del ministero – prelevare i campioni dai pazienti per le analisi di laboratorio, condurre indagini approfondite sul campo per identificare la natura di questa malattia. I risultati delle analisi di laboratorio saranno comunicati non appena saranno disponibili e saranno dati aggiornamenti periodici alla popolazione».

Il virologo Roberto Burioni commenta su X: «Una malattia sconosciuta di probabile origine infettiva ha ucciso 79 persone in Congo. Quadro clinico strano (anemia), non mi piace. Per carità nessun panico, ma attenzione. Nel mondo moderno i virus – come abbiamo visto – si spostano molto velocemente».

Non perderti tutte le notizie della categoria risparmio su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *