Il cortometraggio in 3D su Willy Monteiro Duarte in mostra al Festival del Cinema di Venezia

Il cortometraggio in 3D su Willy Monteiro Duarte in mostra al Festival del Cinema di Venezia

Il 6 settembre del 2020 Willy Monteiro Duarte è stato ucciso a Colleferro vittima di un pestaggio razzista. La brutalità dell’aggressione ha suscitato forte interesse mediatico, portando il presidente Sergio Mattarella a conferirgli la Medaglia d’oro al valor civile. La sua storia è stata trasformata in un cortometraggio d’animazione 3D intitolato “Willy – Different is good”, che sarà presentato al Festival del Cinema di Venezia. Realizzato con tecnologie innovative, il corto racconta la vicenda di Willy attraverso un piccolo alieno minacciato dai bulli. Il progetto fa parte di Side Academy, rinomata accademia di animazione 3D, che sta guadagnando riconoscimento internazionale.

Il cortometraggio “Willy – Different is good” sarà presentato al Festival del Cinema di Venezia

Venerdì 6 settembre 2020, Willy Monteiro Duarte, un giovane cuoco originario di Capo Verde, è stato brutalmente ucciso a Colleferro (Roma) in un pestaggio razzista. Il suo gesto coraggioso nel difendere un amico attaccato dai bulli ha colpito profondamente l’opinione pubblica italiana, tanto che il presidente Sergio Mattarella ha conferito postumo a Willy la Medaglia d’oro al valor civile. Questo tragico evento ha ispirato la creazione di un cortometraggio d’animazione 3D intitolato “Willy – Different is good”.

Il corto, della durata di cinque minuti e mezzo, narra la storia di un piccolo alieno che affronta bulli desiderosi di umiliarlo e filmare il pestaggio per diffonderlo sui social. Attraverso l’utilizzo di tecnologie pionieristiche in Italia e del software “Unreal Engine” di Epic Games, la vicenda di Willy viene rappresentata in un ambiente “cartoon” in modo emblematico e coinvolgente.

L’evento di presentazione del cortometraggio, che avrà luogo il 31 agosto alla “Sala Tropicana” dell’Hotel Excelsior durante il Festival del Cinema di Venezia, vedrà la partecipazione degli studenti e del corpo docente di Side Academy, oltre a professionisti di fama mondiale nel campo cinematografico e dei videogiochi. Sarà presente anche la sorella di Willy, Milena Monteiro, come ospite d’onore.

La serata sarà anche l’occasione per la consegna dei Draghi d’Oro, premio riservato ai migliori studenti dell’academy veronese, confermando il successo e l’impegno di Side Academy nel settore dell’animazione 3D.

Willy Monteiro Duarte: cortometraggio 3D in suo onore presentato a Venezia

Willy Monteiro Duarte, un giovane di soli 21 anni originario di Capo Verde, è stato vittima di un pestaggio razzista a Colleferro nel settembre del 2020. La sua morte ha scosso l’opinione pubblica italiana, tanto che il presidente Sergio Mattarella gli ha conferito la Medaglia d’oro al valor civile. Il suo coraggio nel difendere un amico aggredito dai bulli ha ispirato la realizzazione di un cortometraggio d’animazione 3D intitolato “Willy – Different is good”, che sarà presentato il prossimo 31 agosto a Venezia.

Il cortometraggio, della durata di cinque minuti e mezzo, è stato realizzato con tecnologie all’avanguardia in Italia e ha richiesto centomila ore di lavoro da parte di una settantina di studenti di Side Academy. Attraverso la storia di un piccolo alieno minacciato da bulli, il video riflette sulle tematiche di tolleranza e accettazione delle diversità, trasmettendo un messaggio importante di unità e rispetto.

La presentazione del cortometraggio sarà un evento di prestigio alla Mostra del Cinema di Venezia, con la partecipazione di professionisti del cinema e dei videogame, tra cui il direttore artistico della nota società Ubisoft. La presenza anche della sorella di Willy, Milena Monteiro, rende ancora più significativa questa commemorazione e celebrazione della diversità e dell’inclusione.

Questo progetto rappresenta anche un’importante opportunità per gli studenti di Side Academy, che hanno dimostrato eccellenza nel campo dell’animazione 3D e che saranno premiati con i Draghi d’Oro durante la serata all’Hotel Excelsior. Il futuro sembra promettente per questi giovani talenti, con prospettive di assunzione nel settore in continua crescita.

Non perderti tutte le notizie di tv-e-spettacolo su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *