Il famoso regista James Cameron, autore di Avatar e Titanic, festeggia il suo settantesimo compleanno
Il regista canadese James Cameron compie 70 anni, famoso per film di successo come “Terminator”, “Avatar” e “Titanic”. Dopo essersi appassionato al cinema con “Guerre stellari”, debutta nel 1981 con “Piraña paura” e raggiunge la fama con “Terminator” nel 1984. I suoi lavori includono anche “Aliens – Scontro finale”, “The Abyss” e “True Lies”. Dopo aver esplorato il relitto del Titanic nel 1985, nel 1997 dirige il blockbuster “Titanic”, vincitore di numerosi premi. Nel 2009 realizza “Avatar”, primo film in 3D Fusion Camera, seguito da quattro sequel annunciati. Il regista ha un budget previsto di un miliardo di dollari per i prossimi film.
La carriera di successo di James Cameron
James Cameron, regista, sceneggiatore e produttore canadese, compirà 70 anni il prossimo 16 agosto. Nato a Kapuskasing nel 1954, Cameron si è affermato come uno dei registi con maggiori incassi nella storia del cinema. La sua passione per il cinema è nata dopo aver abbandonato gli studi in fisica, ispirato dal film “Guerre Stellari”. Il suo debutto nella regia cinematografica è avvenuto nel 1981 con il film “Piraña paura”, seguito dal successo di “Terminator” nel 1984, che lo ha reso famoso insieme al protagonista Arnold Schwarzenegger.
Uno dei momenti chiave della carriera di Cameron è arrivato nel 1997 con il film “Titanic”, che ha ottenuto un budget di 285 milioni di dollari e ha incassato oltre 1 miliardo e 800 milioni di dollari, ottenendo ben 14 candidature all’Oscar. La sua passione per la storia del celebre transatlantico Britannico affondato nel 1912 lo ha spinto a realizzare questa epica storia d’amore che ha conquistato il pubblico di tutto il mondo.
Dopo il trionfo di “Titanic”, Cameron si è dedicato alla realizzazione di documentari, ma nel 2009 ha lanciato il revoluzionario film “Avatar”, girato interamente in 3D Fusion Camera, tecnologia su cui ha lavorato per anni. Il successo di “Avatar” ha portato Cameron ad annunciare ben quattro sequel, con un budget complessivo stimato intorno al miliardo di dollari. La sua capacità innovativa e la sua passione per il cinema lo hanno reso una figura iconica nell’industria cinematografica, con film che hanno segnato un’epoca e raccolto milioni di dollari in incassi.
La carriera di successo di James Cameron
James Cameron, regista canadese di successo, ha diretto film campioni di incasso come “Terminator”, “Avatar” e “Titanic”. La sua passione per il cinema è nata dopo aver abbandonato gli studi in fisica e aver visto “Guerre stellari”, uno dei suoi film preferiti.
Il debutto di Cameron nella regia cinematografica è avvenuto nel 1981 con il film “Piraña paura”, ma è stato con “Terminator” nel 1984 che ha ottenuto grande fama, insieme al protagonista Arnold Schwarzenegger. Ha poi diretto altri successi come “Aliens – Scontro finale” e “The Abyss”.
Dopo aver visto il relitto del Titanic nel 1985, Cameron si è appassionato alla storia e nel 1997 ha realizzato il film epico “Titanic” che ha ottenuto un enorme successo, con un budget di 285 milioni di dollari e incassi di 1 miliardo e 800 milioni di dollari.
Nel 2009, Cameron ha sorpreso il mondo con il film “Avatar”, il primo ad essere girato in 3D Fusion Camera. Il successo del film lo ha portato ad annunciare ben quattro sequel, dimostrando ancora una volta il suo talento e la sua abilità nel mondo del cinema.
Non perderti tutte le notizie di tv-e-spettacolo su Blog.it