Il Fondo Studio prosegue il suo rilancio, afferma Consap e Giacomoni
Il presidente della Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici SpA, Sestino Giacomoni, ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto da Consap in sinergia con il Governo e il Parlamento sul Fondo Studio. Giacomoni esprime il suo ringraziamento alla Commissione Cultura, scienza e istruzione, al Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi, al Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, al Ministro dell’Università e della ricerca Annamaria Bernini, al Ministero dell’Economia e delle Finanze e a Palazzo Chigi per il sostegno all’emendamento che permetterà di applicare la garanzia dello Stato ai prestiti del Fondo per gli studenti meritevoli.
Il presidente spiega che il Fondo Studio è stato istituito nel 2010 durante il Governo Berlusconi e voluto dall’attuale Presidente del Consiglio Giorgia Meloni per garantire l’accesso al credito bancario agli studenti meritevoli. In occasione dei 30 anni di Consap lo scorso novembre, è stato lo stesso Presidente del Consiglio Giorgia Meloni a invitare a migliorare il Fondo per dare opportunità di crescita e formazione ai giovani meritevoli. Giacomoni sottolinea che una volta approvato il provvedimento definitivamente dal Parlamento, Consap promuoverà l’erogazione veloce del credito agli studenti meritevoli in collaborazione con ABI e CDP.
L’obiettivo è che le banche possano concedere prestiti ai giovani alle migliori condizioni grazie alla garanzia di ultima istanza dello Stato, senza dover fare accantonamenti. Consap lavorerà per la digitalizzazione delle procedure, poiché l’agevolazione all’accesso al credito è fondamentale per favorire la crescita del numero di studenti, laureati e, prospetticamente, per sostenere l’economia italiana.
La foto dell’evento è stata scattata dall’Agenzia Fotogramma e può essere utilizzata nel rispetto del contesto in cui è stata presa.