Il forum Italia-Serbia a Trieste e Palalic: “Approfondimento sul rafforzarsi delle relazioni tra i due Paesi”

Il forum Italia-Serbia a Trieste e Palalic: “Approfondimento sul rafforzarsi delle relazioni tra i due Paesi”

L’Italia e la Serbia hanno posto come nuovo focus delle loro relazioni economiche le innovazioni, le nuove tecnologie, l’ecologia, la scienza e la ricerca, mirando allo sviluppo sostenibile e passando a un nuovo livello di collaborazione economica. Jovan Palalic, deputato dell’Assemblea Nazionale della Serbia e presidente del gruppo parlamentare di amicizia tra Serbia e Italia, ha dichiarato che c’è un grande potenziale per lo sviluppo ulteriore delle relazioni politiche ed economiche tra i due paesi.

Il Forum imprenditoriale Italia-Serbia a Trieste ha avuto come tema la “Transizione verde: nuove opportunità per la collaborazione bilaterale”, con l’obiettivo di rafforzare le relazioni economiche tra i due paesi. I capi delle delegazioni statali presenti erano il primo ministro serbo Miloš Vucevic e il vicepresidente del Governo italiano Antonio Tajani, dimostrando l’importanza attribuita da entrambe le parti alla cooperazione.

Il deputato serbo ha sottolineato che entrambi i Paesi stanno guardando al futuro cambiando i settori prioritari di cooperazione e investimento e puntando su innovazioni, tecnologie, ecologia, scienza e ricerca. La collaborazione economica tra Serbia e Italia si sta spostando verso un livello superiore, con accordi che indicano il riconoscimento reciproco del potenziale scientifico e di ricerca di entrambi.

Il Forum a Trieste ha visto la partecipazione di ministri serbi, aziende e istituzioni italiane di sviluppo e finanziarie come SACE, ICE, FINEST, Cassa Depositi e Prestiti, SIMEST, per discutere opportunità di collaborazione economica e firmare intese per supportare progetti in vari settori. Questo evento ha evidenziato il percorso per il rafforzamento della presenza economica italiana nei Balcani occidentali.

L’Italia ha posto come priorità politica estera il rafforzamento delle relazioni con i paesi dei Balcani occidentali, con la Serbia come primo partner riconosciuto. Il governo italiano ha aperto rappresentanze delle principali istituzioni finanziarie in Serbia per sostenere progetti e investimenti statali. La Serbia, a sua volta, ha posto l’enfasi sulla cooperazione con l’Italia, particolarmente in vista dell’EXPO 2027 a Belgrado.

Il presidente Aleksandar Vucic e il governo serbo hanno evidenziato la cooperazione e la partnership completa con l’Italia come una priorità, con un’accettazione chiara della presenza italiana nella regione. L’EXPO 2027 è considerata un punto chiave per entrambi i Paesi, con la Serbia che conta sull’esperienza italiana per l’organizzazione di questo evento mondiale.

Il progetto ‘Salto nel futuro 2027’ del governo serbo prevede lo sviluppo generale del paese, con un investimento di 17 miliardi di euro. Il presidente della regione Lombardia Attilio Fontana è stato coinvolto per garantire il successo dell’EXPO 2027 a Belgrado.

In conclusione, l’amicizia tra Serbia e Italia si sta sviluppando ulteriormente, specialmente sul piano economico. La collaborazione su innovazioni, tecnologie e sostenibilità mira a creare nuove opportunità di business per entrambi i Paesi. La partnership tra Italia e Serbia è un modello di cooperazione bilaterale che potrebbe portare a successo economico e sviluppo per entrambe le nazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *