“Il Friuli al Futuro: Fedriga Sottolinea le Opportunità dell’Expo di Osaka”

Friuli Venezia Giulia si prepara per Expo 2025 a Osaka: un’opportunità da non perdere
TRIESTE (ITALPRESS) – La partecipazione del Friuli Venezia Giulia all’Expo 2025 di Osaka si preannuncia come un evento di grande importanza per promuovere le bellezze e le tradizioni culturali della regione. In occasione di questo importante appuntamento internazionale, il governatore Massimiliano Fedriga ha sottolineato l’importanza di far conoscere il nostro territorio a un pubblico giapponese ancora poco informato sulle eccellenze locali. “L’Expo di Osaka rappresenta una straordinaria opportunità per valorizzare la cultura e le tradizioni del Friuli Venezia Giulia,” ha dichiarato Fedriga. “Dobbiamo stringere collaborazioni con il Giappone non solo sul piano culturale, ma anche economico, perché le nuove rotte commerciali con il Far East possono essere strategiche per il nostro sviluppo logistico”.
Dettagli sulla partecipazione del Friuli Venezia Giulia
Il Friuli Venezia Giulia sarà presente dal 27 aprile al 3 maggio 2025 nel Padiglione Italia di Expo Osaka, un’occasione da non perdere per interagire con i circa 30 milioni di visitatori attesi. Fedriga ha specificato che “la nostra partecipazione è programmata in coincidenza con la ‘golden week’, un periodo festivo molto importante in Giappone”, permettendo così di raggiungere un pubblico vasto e variegato. Inoltre, le iniziative dedicate alle imprese coincideranno con i giorni precedenti e successivi alla settimana ufficiale della regione all’Expo.
Uno degli eventi chiave sarà l’anticipazione della terza edizione di “Selecting Italy” che si terrà il 25 aprile presso l’Auditorium del Padiglione Italia. Questo evento mira ad attrarre investimenti esteri e si svolgerà nuovamente a Trieste il 4 e 5 novembre 2025, dimostrando l’impegno della Regione nello sviluppo internazionale.
Il commissario generale per l’Italia all’Expo, l’ambasciatore Mario Vattani, ha evidenziato quanto sia fondamentale coinvolgere le regioni italiane nel raccontare il “Made in Italy”. Citando le potenzialità dei vari distretti industriali, Vattani ha affermato: “Le eccellenze del nostro Paese si sviluppano soprattutto a livello locale, e all’interno del Padiglione Italia sarà nostro compito valorizzare questa diversità”.
Un Padiglione Italia ricco di esperienze e iniziative
Il Padiglione Italia offrirà un’ampia varietà di iniziative, tra cui spettacoli, mostre artigianali e una videoinstallazione immersiva. Gli spazi espositivi, ispirati alle botteghe artigianali, presenteranno i prodotti delle tradizioni locali, come quelli del Museo carnico delle arti popolari Gortani di Tolmezzo, della Scuola mosaicisti di Spilimbergo e della Scuola dei merletti di Gorizia. “L’Arte rigenera la vita” è il tema che guiderà le attività nel Padiglione Italia. Non mancherà anche un focus sul patrimonio culturale, con la partecipazione del Teatro Stabile Rossetti, che porterà in scena lo spettacolo “Podrecca in Japan: music and puppets for Expo 2025”, una celebrazione della tradizione delle marionette.
Il governatore Fedriga ha anche annunciato la creazione di un fumetto multilingue che racconta la storia di alcuni luoghi simbolo del Friuli Venezia Giulia. “Questa iniziativa avrà una tiratura di 30mila copie e narrerà la scoperta della nostra cultura enogastronomica da parte di personaggi del folklore giapponese”, ha spiegato soddisfatto.
Oltre a ciò, il Padiglione Italia metterà in mostra tre reperti archeologici originali del patrimonio UNESCO di Aquileia, tra cui una lastra marmorea del I secolo a.C. e una stele funeraria del II secolo d.C., testimoni delle ricchezze storiche della regione.
Progetti per il futuro e opportunità imprenditoriali
Un altro aspetto importante è il progetto “Innovation Gateway Trieste-Osaka”, sviluppato in collaborazione con UNIDO per supportare l’internazionalizzazione delle imprese regionali. Sei aziende, tra cui Acetaia Midolini e Vitesy Laboratori Fabrici, parteciperanno a incontri B2B a Tokyo e saranno presenti all’Expo, creando così nuove possibilità di scambio e collaborazione.
In un contesto internazionale che richiede sempre più innovazione e cooperazione, il Friuli Venezia Giulia si sta preparando a esportare la sua tradizione, storia e cultura in Giappone. Con l’Expo di Osaka, la regione ha l’opportunità di posizionarsi come un polo di eccellenza nel panorama internazionale, valorizzando le sue unicità e progettando strategie per uno sviluppo sostenibile e culturale.
– Foto Ufficio stampa Regione Friuli-Venezia Giulia –
(ITALPRESS)
Non perderti tutte le notizie di cronaca su Blog.it