Il legame tra Palermo e New York si rafforza grazie allo sport e al turismo.

Il legame tra Palermo e New York si rafforza grazie allo sport e al turismo.

L’assessore al Turismo e allo Sport del Comune di Palermo, Alessandro Anello, ha partecipato a una missione istituzionale negli Stati Uniti insieme al sindaco Roberto Lagalla e all’assessore comunale all’Urbanistica Maurizio Carta. Durante il suo soggiorno a New York, Anello ha incontrato il direttore esecutivo della Fondazione del City Group, Paul Jeffries, per discutere della riqualificazione di alcune aree destinate allo sport e alla comunità.

La collaborazione con il City Group è un passo importante per il progetto di riqualificazione delle aree pubbliche a Palermo. L’obiettivo è quello di mettere a disposizione degli abitanti spazi rinnovati e attrezzati per praticare sport e attività all’aria aperta. Questa iniziativa ha già avuto successo a New York, dove sono state riqualificate 54 aree e se ne prevedono altre 25.

Insieme all’assessore Carta, Anello ha pianificato l’individuazione e la riqualificazione di almeno dieci aree a Palermo. Il progetto prevede un approccio graduale, partendo con un paio di aree pilota per poi estendere l’intervento a tutte le dieci zone identificate. Si punta a migliorare la qualità della vita in città, offrendo spazi pubblici accoglienti e funzionali per la pratica dello sport e delle attività ricreative.

La missione negli Stati Uniti ha anche l’obiettivo di promuovere gli scambi turistici tra le città italiane e americane. Anello ha incontrato la società Neos, che gestirà i voli diretti tra Palermo e New York da giugno a settembre, per sostenere l’estensione delle rotte fino a dicembre. Questo potrebbe incentivare i viaggi tra le due destinazioni e favorire lo sviluppo del turismo.

Durante il suo soggiorno negli Stati Uniti, Anello ha anche incontrato le comunità italiane residenti a New York e a Washington. In particolare, si è riunito con l’associazione Osdia, una delle più grandi organizzazioni negli Stati Uniti a supporto dei discendenti italiani. Grazie a questa collaborazione, si sta pianificando un progetto che coinvolgerà Osdia e l’amministrazione comunale di Palermo, con la possibilità che l’associazione visiti la città siciliana ad inizio maggio.

Tutte queste iniziative mirano a valorizzare e dare visibilità alla città di Palermo, promuovendo lo sport, il turismo e gli scambi culturali con gli Stati Uniti. La collaborazione con partner internazionali e la partecipazione attiva della comunità locale sono fondamentali per realizzare progetti di riqualificazione e sviluppo urbano a beneficio di tutti i cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *