Il “Libro Fest Villaggio Letterario” arriva a Ustica dal 5 al 23 agosto

Il “Libro Fest Villaggio Letterario” arriva a Ustica dal 5 al 23 agosto

La decima edizione di “Libro Fest” si terrà a Ustica, nel Villaggio preistorico dei Faraglioni e in altri luoghi dell’isola e sarà dedicata al tema dell’attività vulcanica e dei rischi geo-ambientali. Questo argomento è particolarmente attuale considerando le emergenze che recentemente hanno coinvolto la Sicilia e la Campania, che si stanno impegnando nella prevenzione delle calamità geo-vulcanologiche. La rassegna è curata da Anna Russolillo, Franco Foresta Martin e Valerio Agnesi, con la collaborazione di Massimo Cultraro e Aldo Messina.

Durante l’edizione del 2024, “Libro Fest Villaggio Letterario” affronterà diversi temi legati alla geologia e ai vulcani, con incontri, presentazioni di libri, convegni, mostre, visite guidate e attività per bambini. L’obiettivo è promuovere la divulgazione scientifica e sensibilizzare il pubblico agli studi di ricerca, monitoraggio e sorveglianza riguardanti le attività vulcaniche in Sicilia e Campania. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e si svolgeranno in vari luoghi dell’isola, tra cui il Laboratorio Museo di Scienze della Terra.

La manifestazione si aprirà il 5 agosto con una cerimonia inaugurale a Ustica, alla presenza dei curatori e di importanti personalità locali. Inoltre, sarà presentato il volume “Molti fuochi ardono sotto il suolo. Di terremoti, vulcani e statue” di Marcello Carapezza, a cura di Franco Foresta Martin. Questo libro raccoglie scritti dell’autore che trattano di terremoti, vulcani e del patrimonio culturale siciliano, con un particolare focus sulla prevenzione e sul rapporto tra eventi naturali e azione umana.

Nel corso della settimana sono previsti diversi momenti di approfondimento su Marcello Carapezza e la sua influenza nella geochimica applicata, nella prevenzione delle eruzioni vulcaniche e dei terremoti, nonché sul suo ruolo nel restauro del Palazzo Chiaramonte a Palermo. Saranno inoltre trattati vari argomenti come la scuola di geochimica di Palermo, il monitoraggio geochimico dei vulcani attivi e l’amicizia di Carapezza con personaggi illustri come Sciascia, Guttuso e Camilleri.

Il programma prevede anche la presentazione di libri dedicati alla geologia di Ustica e dei Campi Flegrei, nonché mostre, proiezioni di filmati e documentari, laboratori per bambini e adulti sulla storia geologica dell’isola e molto altro. La rassegna si concluderà con un progetto inclusivo che coinvolgerà laboratori di arte tattile, braille e biologia marina, dedicato ai pesci alieni che minacciano il Mediterraneo.

“Libro Fest Villaggio Letterario” è organizzato da Villaggio Letterario con il patrocinio morale della Regione Siciliana e il supporto di diverse istituzioni e associazioni. La decima edizione della rassegna punta a promuovere la cultura scientifica e la collaborazione tra studiosi, per affrontare in modo razionale le emergenze geo-vulcanologiche del nostro Paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *