Il maggior numero di casi in Italia è trattato nell’In Camera Arbitrale di Milano.
La Camera Arbitrale di Milano gestisce il maggior numero di casi in Italia, sia di arbitrato che di mediazione, e si occupa anche della composizione di crisi aziendali. Nel capoluogo lombardo si tratta di circa il 15% dei casi nazionali di arbitrato, con la possibilità che anche soggetti stranieri si rivolgano alla Camera Arbitrale.
Il vicedirettore generale della Camera Arbitrale di Milano, Rinaldo Sali, spiega la differenza tra arbitrato e mediazione. Entrambi fanno parte del processo di risoluzione delle controversie tra imprese o tra imprese e consumatori, ma con metodologie diverse. La mediazione cerca di raggiungere un nuovo accordo tra le parti coinvolte, mentre nell’arbitrato si emette una sentenza da parte di arbitri privati.
L’arbitrato è un processo alternativo al tribunale, dove le imprese affrontano contenziosi con valori medi tra i 2 e i 3 milioni di Euro. Si tratta principalmente di controversie B2B, cioè tra imprese. Nella mediazione, invece, è più comune la presenza dei consumatori che litigano con imprese, ma si possono verificare anche casi di litigi tra imprese.
Nell’arbitrato la decisione di ricorrere alla Camera Arbitrale deve essere già prevista nel contratto tra le parti coinvolte. Per quanto riguarda la mediazione, chiunque desideri accedervi può farlo attraverso l’organismo della Camera Arbitrale.
Le aziende e i consumatori possono optare per l’arbitrato anziché il tribunale per diverse ragioni. Innanzitutto, i tempi sono più brevi: la mediazione di solito dura tre mesi, mentre l’arbitrato può richiedere un anno. I costi sono preventivabili e collegati al valore della lite. Inoltre, c’è maggiore flessibilità nella gestione del processo.
La Camera Arbitrale offre anche un servizio di supporto alle aziende in crisi, aiutandole nella ristrutturazione del debito o nella gestione di situazioni di crisi o pre-crisi. Per esempio, con la composizione negoziata della crisi, un’impresa può chiedere l’aiuto di un esperto nominato dalla Camera di commercio per trattare con i creditori e risanare la propria situazione.
In conclusione, la Camera Arbitrale di Milano svolge un ruolo chiave nella gestione delle controversie tra imprese e consumatori, offrendo soluzioni efficaci e tempestive per risolvere le crisi aziendali.