Categories: Mondo

Il Marocco si schiera a favore del piano di Biden per Gaza

Il Marocco ha espresso il suo sostegno alla proposta di cessate il fuoco in Gaza avanzata dal presidente Biden attraverso un comunicato ufficiale. Si tratta del primo paese arabo ed islamico che si è schierato a favore dell’iniziativa americana. Nel comunicato si sottolinea che il Regno, guidato dal Sovrano Mohammed VI che presiede il Comitato Al Quds, ritiene fondamentale il supporto alle proposte presentate dal Presidente degli Stati Uniti. Queste proposte mirano a promuovere un cessate il fuoco duraturo a Gaza, garantire l’accesso agli aiuti umanitari, proteggere i civili, favorire il ritorno degli sfollati e ricostruire le aree distrutte.

Il Marocco auspica che tutti i soggetti coinvolti aderiscano a questa iniziativa e si impegnino seriamente per realizzare le diverse fasi previste. Il comunicato sottolinea inoltre che il paese nord africano continua a credere che una pace duratura in Medio Oriente possa essere raggiunta solamente attraverso una soluzione a due Stati: uno Stato palestinese, con Gerusalemme Est come capitale, ai confini del giugno 1967, che coesista pacificamente con uno Stato israeliano.

Il Marocco si fa interprete di una posizione di sostegno al dialogo e alla cooperazione tra le due parti coinvolte nel conflitto israelo-palestinese. La volontà di promuovere un cessate il fuoco e di garantire l’accesso agli aiuti umanitari mostra il forte impegno del Marocco nel contribuire alla risoluzione pacifica delle problematiche nella regione.

Il comunicato fa riferimento alla figura del Sovrano Mohammed VI, che con la sua leadership al Comitato Al Quds dimostra un forte interesse per la questione palestinese e per la ricerca di soluzioni che possano portare a una pace duratura. Il Marocco si pone quindi come un attore chiave nel tentativo di mediare e favorire un dialogo costruttivo tra le parti in conflitto.

Si sottolinea infine l’importanza della protezione dei civili e del ritorno degli sfollati, nonché della ricostruzione delle aree distrutte. Il Marocco auspica che tutte le parti coinvolte si impegnino concretamente per garantire il rispetto dei diritti umani e la riabilitazione delle comunità colpite dalla violenza.

La foto allegata al comunicato, proveniente dall’agenzia di stampa MAP, mostra il costante impegno del Marocco nel sostenere la causa palestinese e nel promuovere soluzioni pacifiche e inclusive per il Medio Oriente. La posizione assunta dal Regno del Marocco riflette la sua visione di pace e di coesistenza tra i popoli della regione, nel rispetto dei diritti e delle aspirazioni di tutti i cittadini.

Redazione

Recent Posts

Nuova apertura del flagship store Renault a Milano Brera

Il nuovo flagship store di Renault a Milano non è solo uno spazio espositivo per…

5 minuti ago

Chi è Giulia Penna, la concorrente di Tale e Quale Show 2024: Dalla vita con il marito Yuri al grande successo su Instagram

Giulia Penna, concorrente di Tale e Quale show 2024, è una cantante e influencer di…

9 minuti ago

Simone Annicchiarico si trasforma in Mungo Jerry a Tale e Quale Show 2024: “Il mio momento preferito di questo talent show…”

La nuova edizione di Tale e Quale Show 2024 vede la partecipazione di Simone Annichiarico,…

34 minuti ago

Coniuge e prole presenti? Silenzio sul partecipante di Tale e Quale Show/ “Doppio incanto”

Massimo Bagnato è un noto attore e imitatore che ha iniziato la sua carriera con…

56 minuti ago

Il Torino vince contro il Verona e si posiziona in testa alla classifica.

Il Torino continua la sua striscia positiva, battendo l'Hellas Verona 3-2 nonostante giocassero in inferiorità…

1 ora ago

Carmen Di Pietro: gli ex dalla storia con Sandro Paternostro a quella con Giuseppe Iannoni

La vita sentimentale di Carmen Di Pietro è stata segnata da due importanti ex compagni:…

1 ora ago