Il masterplan di sviluppo del Campus Bio Medico di Roma presentato
Il Campus Bio-Medico sta attuando un progetto di crescita e ampliamento, presentato questa mattina in Campidoglio, che riguarda il programma di sviluppo in ottica One Health a servizio della comunità e della scienza, nel contesto del Social Green Masterplan. Insieme al Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, sono intervenuti Carlo Tosti, Presidente dell’Università Campus Bio-Medico e della Fondazione Policlinico UCBM, Titti Di Salvo, Presidente del Municipio Roma IX EUR, Maurizio Veloccia, Assessore all’Urbanistica di Roma Capitale, Domenico Mastrolitto, Direttore Generale della Campus Bio-Medico SpA, insieme a Maria Claudia Clemente e Francesco Isidori, Founder dello Studio Labics e progettisti del Social Green Masterplan.
Il Sindaco Gualtieri ha evidenziato l’importanza di questo progetto che rafforza l’offerta formativa e sociosanitaria del Campus Bio-Medico, candidandosi a diventare un grande polo verde a servizio del quartiere. Questo progetto innovativo valorizza un’area bellissima, crea spazi di socialità e migliora la fruibilità della Riserva Naturale Regionale di Decima Malafede. L’Amministrazione si è mostrata interessata a questo piano, che si allinea con l’idea di sviluppo sostenibile e di apertura al territorio promossa in tutti i quartieri di Roma, con l’obiettivo di far diventare la città sempre più un polo della scienza e dell’innovazione.
Carlo Tosti ha sottolineato la collaborazione positiva con il Comune, che ha sostenuto la visione del Social Green Masterplan in ottica One Health e che mira a formare studenti e ricercatori da tutto il mondo in un campus universitario innovativo e sostenibile. Il Campus Bio-Medico, nato piccolo, si è sviluppato gradualmente per rispondere alle esigenze della società. Ora, guardando al futuro, il Campus si propone di diventare un centro di eccellenza nei prossimi trent’anni.
L’obiettivo principale del Campus Bio-Medico è continuare il percorso di rigenerazione urbana e trasformazione sociale della periferia di Trigoria, per soddisfare la crescente domanda di offerta formativa e di servizi di cura rivolti al territorio. Il programma Social Green Masterplan fa parte di una visione più ampia denominata “PiùCampus 2045”, che prevede il consolidamento dei servizi sanitari e formativi grazie al potenziamento delle strutture dedicate alla didattica, alla ricerca, all’assistenza medica e alla cultura.
Il Social Green Masterplan prevede la creazione di parchi tematici multifunzionali all’interno della Riserva Naturale di Decima Malafede per valorizzare gli spazi verdi e la biodiversità, in sinergia con le strutture universitarie e sanitarie previste nell’ambito del Piano attuativo urbanistico. L’obiettivo è consolidare una moderna città parco dedicata alla cura e alla formazione, che si ispira alla natura circostante e che promuove una cultura One Health basata sull’integrazione di discipline diverse.
Mastrolitto ha sottolineato che il Masterplan One Health è un progetto di rigenerazione della città, con impatto sociale e pubblico, che mira a trasformare un pezzo di Roma. La visione a lungo termine ha permesso di rendere concreti i primi risultati, come il Cultural Box, un incubatore di innovazione e competenze che ospita diverse figure professionali legate alla salute e alla ricerca. Con il completamento di questo polo sanitario e di formazione internazionale, si realizzerà un laboratorio a cielo aperto per promuovere la cultura One Health.
In conclusione, il Campus Bio-Medico si pone come un punto di riferimento per Roma, con progetti innovativi e sostenibili che mirano a creare un ambiente urbano e sociale di qualità, promuovendo la salute, la formazione e la ricerca nel contesto della Riserva Naturale di Decima Malafede.