Il Mepa è lo strumento più utilizzato per gli acquisti della P.A.
Consip ha reso pubblico l’aggiornamento al 30 giugno 2024 della Mappa georeferenziata degli acquisti della P.A., uno strumento fondamentale per la trasparenza e la rendicontazione. Questo strumento è disponibile per le amministrazioni, le imprese e i cittadini che desiderano consultare i dati relativi all’utilizzo degli strumenti di e-procurement MEF-Consip.
Nei primi sei mesi del 2024, il Mercato elettronico della P.A. (Mepa) è stato lo strumento più utilizzato, con un valore di 4,2 miliardi di euro. Seguono le Convenzioni con 3 miliardi di euro, il Sistema dinamico di acquisizione (Sdapa) con 2,1 miliardi di euro e gli Accordi quadro con 1,8 miliardi di euro.
Per quanto riguarda i settori merceologici, la maggiore richiesta si registra nella categoria Beni e servizi, che include alimenti e ristorazione, mobilità e trasporti, servizi per il funzionamento, ecc., con un valore di 2,8 miliardi di euro. Seguono Sanità con 2,5 miliardi di euro, ICT con 2,4 miliardi di euro, Energia e Utilities con 1,7 miliardi di euro, Building Management con 0,9 miliardi di euro e Lavori con 0,8 miliardi di euro.
A livello territoriale, il Lazio si distingue come la regione che ha utilizzato di più gli strumenti di e-procurement, con un valore che supera i 2,6 miliardi di euro. A livello provinciale, Roma si piazza al primo posto con un valore di 2,4 miliardi di euro. La Valle d’Aosta è la regione che ha registrato la maggiore crescita nell’utilizzo degli strumenti, pari al +60% rispetto allo stesso periodo del 2023, mentre a livello provinciale la maggiore crescita si registra a Catanzaro con un +62%.
La Campania è la regione con il maggior numero di fornitori abilitati al Mepa, con 28.142 imprese, mentre a livello provinciale ROMA si conferma in testa con 17.672 imprese abilitate. Per quanto riguarda gli abilitati allo Sdapa, il Lazio è la regione con il maggior numero di imprese, con 1.970, e la provincia di Roma è ancora una volta in testa con 1.464 imprese abilitate.
Le mappe sono consultabili sul sito di Consip (www.consip.it) nella sezione “Bandi di gara” e sul portale di e-procurement (www.acquistinretepa.it) nella sezione “Programma/Numeri”.
La notizia è stata accompagnata da una foto ufficiale rilasciata dall’ufficio stampa di Consip.