Il Ministro Casellati inaugura il Festival In&Aut sull’inclusione dell’autismo a Milano
La seconda edizione del festival In&Aut Inclusione e Autismo si terrà a Milano dal 17 al 19 maggio, con l’apertura prevista venerdì in Piazza Città di Lombardia. La cerimonia d’apertura vedrà la presenza del ministro per le Riforme Istituzionali e la Semplificazione Normativa, Elisabetta Casellati, insieme al governatore della Regione Lombardia Attilio Fontana e all’assessore al Welfare del comune di Milano, Lamberto Bertolè.
Organizzato da In&Aut Inclusione & Autismo ETS, il festival conta su patrocini importanti da parte di Regione Lombardia, Comune di Milano, Città Metropolitana di Milano, Fondazione Italiana Autismo e ENAC. L’evento sarà un’occasione per ospitare oltre 60 associazioni e imprese sociali provenienti da 18 regioni italiane, tutte impegnate nel tema dell’autismo e dell’inclusione sociale. Saranno presenti in piazza Città di Lombardia 31 stand informativi, 6 laboratori creativi e 10 banchi di ristorazione sociale.
Durante i tre giorni di manifestazione, si susseguiranno 80 relatori provenienti dai più importanti centri di ricerca sull’autismo in Italia, manager di aziende, esperti, politici e persone autistiche e famiglie che condivideranno le proprie esperienze di vita. Il programma prevede più di 20 dibattiti, workshop, presentazioni di libri e film, offrendo così un ampio spazio alla discussione e alla condivisione di buone pratiche.
In&Aut 2024 darà anche spazio all’esibizione di cori-orchestra e a performance artistiche curate da artisti e musicisti autistic. Il festival è nato nel 2022 e si propone come primo evento in Italia dedicato all’inclusione sociale e al lavoro delle persone autistiche, che attualmente sono più di 603 mila nel Paese. L’obiettivo principale è quello di creare una rete di sostegno per chi vive con l’autismo e per le famiglie, fornendo risposte concrete ai loro bisogni e facilitando l’inserimento lavorativo delle persone autistiche.
L’idea di In&Aut è nata da una collaborazione tra Francesco Condoluci, giornalista e padre di un bambino autistico, l’ex parlamentare Eugenio Comincini, promotore della legge sugli sgravi fiscali per le aziende che assumono lavoratori autistic, e Samantha Lentini e Danilo Risi, fondatori dell’associazione In&Aut Ets nel 2023. La manifestazione si propone come punto di incontro tra persone autistiche, associazioni, istituzioni, mondo medico-scientifico ed economico civile, con l’obiettivo di costruire una rete di supporto solida e efficiente per l’autismo in Italia.