Il Museo archeologico di Centuripe apre le sue porte al pubblico dopo dieci anni
Il Museo archeologico di Centuripe, situato nell’Ennese, ha riaperto al pubblico dopo dieci anni di chiusura. I lavori di ristrutturazione necessari per garantire la sicurezza della struttura sono stati completati con successo. Grazie a questa importante opera di restauro, il Museo si presenta completamente rinnovato e pronto a accogliere visitatori interessati alla storia millenaria della città.
La collezione esposta è stata ulteriormente ampliata e ora include reperti che raccontano la storia affascinante di Centuripe, dalle sue origini nel Neolitico fino all’epoca imperiale romana. La città ha vissuto una stagione di particolare importanza storico-artistica durante l’impero romano, e il Museo offre un’ampia panoramica di questo periodo.
Tra i pezzi più pregiati esposti vi è la Testa di Augusto, considerata dagli storici il più bel ritratto dell’imperatore ritrovato in Sicilia. Questo suggestivo reperto, in prestito dal Museo Paolo Orsi di Siracusa fino al 2026, è un vero gioiello dell’arte romana e rappresenta un importante punto di attrazione per i visitatori.
Oltre alla Testa di Augusto, il Museo espone anche i busti di due familiari dell’imperatore e numerosi pezzi di epoca romana risalenti al I e II secolo dopo Cristo. Questi reperti, provenienti dai depositi del Museo, erano stati conservati per mancanza di spazio nei luoghi di esposizione, e ora finalmente sono visibili al pubblico.
La collezione del Museo comprende anche esemplari di vasi centuripini, una tipica produzione di ceramica locales caratterizzata dai decori in rilievo e dalla pittura policroma. I vasi centuripini sono una parte importante del patrimonio artistico della città e contribuiscono a mostrare l’arte e l’artigianato dell’epoca romana in Sicilia.
La collaborazione tra l’assessorato regionale dei Beni culturali, il Parco archeologico di Catania e della Valle dell’Aci, di cui il Museo fa parte, e il Comune di Centuripe ha reso possibile il raggiungimento di questo importante traguardo. Grazie a questa sinergia, il Museo è ora pronto ad accogliere visitatori da domani, con orario di apertura tutti i giorni dalle 9 alle 19.
In conclusione, la riapertura del Museo archeologico di Centuripe rappresenta un importante evento per la comunità locale e per gli appassionati di archeologia e storia antica. Grazie alla valorizzazione e alla messa in sicurezza della struttura, i visitatori potranno ora ammirare reperti unici e affascinanti che raccontano la storia straordinaria di questa antica città siciliana.