Il Nag Paradox: il motivo delle litigate tra coppie, spiegato in un TikTok

Il Nag Paradox: il motivo delle litigate tra coppie, spiegato in un TikTok

0

Le dinamiche delle relazioni di coppia spesso sono difficili da gestire e non sempre vi è cooperazione e complicità tra i partner. Non tutte le coppie riescono a trovare un equilibrio ideale, e gli squilibri di potere possono creare tensioni dannose per la relazione. Su TikTok è emerso di recente un video realizzato dall’educatrice e conduttrice di podcast Laura Danger che spiega il concetto di Nag Paradox.

Il Nag Paradox si manifesta quando uno dei partner assume il ruolo di gestore, delegando compiti e prendendo decisioni, mentre l’altro partner lo segue passivamente, eseguendo i compiti assegnati. Questa dinamica comune può portare a tensioni non riconosciute nella coppia.

Spesso il Nag Paradox ha origine da una cultura che non valorizza il lavoro domestico e mentale necessario per la gestione familiare. Chiunque si prenda carico della maggior parte delle responsabilità domestiche si trova spesso a svolgere un lavoro invisibile e sottovalutato. Quando queste persone vengono designate leader, possono essere percepite come autoritarie.

Questo tipo di dinamica può emergere in qualsiasi relazione, non solo tra partner, ma anche in ambito lavorativo o familiare. Questo spesso porta a sensi di colpa e inadeguatezza. Un comportamento che può diventare una trappola, come spiega Danger nel suo video, poiché stabilire una connessione attraverso la presa di decisioni e la richiesta di aiuto è importante nelle relazioni.

Danger cita gli esperti di relazioni John e Julie Gottman, spiegando che ogni volta che si invita il partner a partecipare in attività o a prendere decisioni insieme, si sta offrendo una connessione. L’evitare costantemente queste offerte può portare a distanza emotiva e al deterioramento della relazione.

Per combattere il Nag Paradox, è importante comunicare chiaramente con il partner sui compiti prioritari e responsabilità da dividere. Incontrarsi regolarmente per pianificare e suddividere i compiti può favorire la collaborazione familiare. Discutere apertamente dei compiti mentali ed emotivi e non dare nulla per scontato sono passi essenziali per affrontare il Nag Paradox.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!