Il network MEDITeH BEYOND porta avanti la sanità digitale

Il network MEDITeH BEYOND porta avanti la sanità digitale

Il Summit Internazionale MEDITeH BEYOND si è concluso oggi a Catania. Si è trattato di un evento di due giorni dedicato a incontri di scienza e diplomazia, promossi da Diplomatia con l’Health Policy Commission (HCP) e la Direzione Scientifica di Francesco Gabbrielli.

L’obiettivo del Summit è stato quello di creare un progetto di cooperazione per il futuro dell’ecosistema della sanità digitale e telemedicina. Inoltre, si è voluto sancire la nascita di un network collaborativo dedicato a ricerca e sviluppo in questi ambiti, nell’area del Mediterraneo, Africa e del Medio Oriente.

Il Summit ha rappresentato l’atto costituente di un progetto continuativo che evidenzia l’impegno dell’Italia nella ricerca di ambiti di cooperazione transnazionale. Durante la seconda giornata del Summit, dieci gruppi di lavoro hanno collaborato sulle sfide attuali e le prospettive future.

Francesco Gabbrielli, Responsabile Ricerca e sviluppo sull’attività clinica in telemedicina di Agenas, ha dichiarato che già è nata una rete collaborativa, il MEDITeH Network. Questo network unisce due mondi e crea un’opportunità di confronto transnazionale oltre i limiti geografici.

Alberico L. Catapano, Direttore del Dipartimento di Farmacologia e Scienze Biomolecolari all’Università Statale di Milano, ha sottolineato l’importanza dell’Italia come punto di congiunzione tra Nord Mediterraneo e Sud Europa. L’Italia è vista come una nazione avanzata nel campo medico, e ha la responsabilità di aiutare gli altri Paesi a fornire una medicina di valore ai pazienti.

Giovanni Castellaneta, Presidente di Diplomatia, ha sottolineato l’importanza del Summit a livello internazionale, poiché il tema della salute e della sanità è di primario interesse per tutti i governi. Mario Boffo, Responsabile Relazioni Diplomatiche di Diplomatia, ha evidenziato che il convegno MEDITeH apre la strada a una crescente connessione digitale e medica tra i Paesi del Mediterraneo, Africa e Medio Oriente.

La salute è una priorità globale e l’innovazione è lo strumento per rispondere ai bisogni emergenti in modo efficiente, personalizzato e integrato. Affrontare le sfide sanitarie in un mondo in costante cambiamento richiede cooperazione tra i Paesi e individuazione di processi e strumenti di partnership.

Il primo giorno del Summit ha previsto una sessione di approfondimento sulle scienze biomediche e un workshop sulle tecnologie digitali nel settore medico-scientifico. Il secondo giorno è stato dedicato ai lavori di gruppo sulla sanità digitale, che hanno evidenziato le possibilità di cooperazione e sviluppo dei servizi di telemedicina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *