Il Nibbio: Claudio Santamaria interpreta Nicola Calipari

Il Nibbio: Claudio Santamaria interpreta Nicola Calipari

Il film “Il Nibbio” racconta la storia di Nicola Calipari, Alto Dirigente del SISMI, che ha sacrificato la propria vita per salvare quella della giornalista Giuliana Sgrena, rapita in Iraq nel 2005. Diretto da Alessandro Tonda, il film vede Claudio Santamaria nel ruolo di Calipari, Sonia Bergamasco in quello di Sgrena e Anna Ferzetti come Rosa Calipari. Le riprese sono state realizzate a Roma e in Marocco. Il film, coprodotto da Notorious Pictures, Rai Cinema e Tarantula, con il supporto di Netflix e altre istituzioni, vuole rendere omaggio al ruolo e al sacrificio di Nicola Calipari.

Il Nibbio: Il Film Che Celebra Nicola Calipari

Roma (Italpress) – A marzo, in occasione del ventesimo anniversario della scomparsa di Nicola Calipari, Notorious Pictures porterà al cinema “Il Nibbio”. Il film, diretto da Alessandro Tonda e interpretato da Claudio Santamaria, Sonia Bergamasco e Anna Ferzetti, racconta la storia del sacrificio di Calipari per salvare la giornalista Giuliana Sgrena, rapita in Iraq da una cellula terroristica.

“Il Nibbio” esplora i ventotto giorni che hanno preceduto il tragico evento del 4 marzo 2005, quando Calipari ha perso la vita nel tentativo di proteggere Sgrena. Il film rivela il ruolo cruciale che Calipari ha avuto nelle operazioni in Iraq per preservare la vita umana e la pace, e il mistero ancora irrisolto della sua morte.

La produzione, una coproduzione italo-belga tra Notorious Pictures, Rai Cinema e Tarantula con il supporto di Netflix e Alkon Communications, ha ottenuto il coinvolgimento di istituzioni come la Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’AISE e la Polizia di Stato. Le riprese si sono svolte a Roma e in Marocco, con importanti collaborazioni istituzionali.

“Il Nibbio” è un tributo a Nicola Calipari e alla sua dedizione al servizio pubblico, un film che cerca di far luce su un episodio ancora avvolto dal mistero. Grazie al supporto di enti come il Centre Cinematographique Marocain e l’Ambasciata del Regno del Marocco in Italia, il film si propone di commemorare la figura di Calipari e di sensibilizzare il pubblico sulla sua storia.

Il film “Il Nibbio” ricorda Nicola Calipari

Notorious Pictures ha annunciato che a marzo porterà al cinema il film “Il Nibbio” per commemorare il ventesimo anniversario della scomparsa di Nicola Calipari. Il film, diretto da Alessandro Tonda e interpretato da Claudio Santamaria, Sonia Bergamasco e Anna Ferzetti, racconta i ventotto giorni precedenti al tragico evento del 4 marzo 2005, quando Calipari sacrificò la propria vita per salvare quella della giornalista Giuliana Sgrena, rapita in Iraq da una cellula terrorista. Calipari, Alto Dirigente del SISMI, aveva un ruolo cruciale nelle operazioni in Iraq per garantire la sicurezza e la pace.

Il soggetto del film è stato sviluppato da Davide Cosco, Sandro Petraglia e Lorenzo Bagnatori, mentre la sceneggiatura è stata curata da Sandro Petraglia. Il film è stato girato per sette settimane a Roma e in Marocco, con il supporto di Netflix, Rai Cinema e altre istituzioni italiane e marocchine. Il Nibbio è una coproduzione italo-belga che si propone di narrare la storia di Calipari e il suo importante contributo alle operazioni in Iraq.

La morte di Nicola Calipari rimane ancora irrisolta, ma il film si impegna a rendere omaggio al suo coraggio e alla sua dedizione nel salvare la vita di Giuliana Sgrena. La produzione ha collaborato con istituzioni italiane e marocchine per garantire la correttezza storica dei fatti narrati e coinvolgere il pubblico in una riflessione sulla pace e la sicurezza internazionale. “Il Nibbio” si propone di essere non solo un omaggio a Calipari, ma anche un’opera che invita alla memoria e alla riflessione sulla situazione politica e sociale del tempo.

Non perderti tutte le notizie di tv-e-spettacolo su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *