Il Papa chiede preghiere per la pace e liberazione dei prigionieri a Mosca e Kiev
A Roma, il Papa Francesco ha rinnovato il suo appello per uno scambio generale di prigionieri tra Russia e Ucraina, esprimendo la disponibilità della Santa Sede a favorire ogni sforzo in tal senso. In particolare, il Pontefice ha sottolineato l’importanza di garantire il rilascio di prigionieri gravemente feriti e malati. Inoltre, Papa Francesco ha invitato i fedeli a continuare a pregare per la pace in Ucraina, Palestina, Israele, Myanmar e in tutto il mondo.
Dopo il Regina Coeli, tenutosi a Piazza San Pietro, il Papa ha ricordato che si celebra la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, il cui tema quest’anno è “Intelligenza artificiale e sapienza del cuore”. Papa Francesco ha sottolineato che solo recuperando una sapienza del cuore si può interpretare le esigenze del nostro tempo e riscoprire la strada per una comunicazione pienamente umana. Il Pontefice ha ringraziato tutti gli operatori della comunicazione per il loro prezioso lavoro.
Il Papa ha poi evidenziato che in molti Paesi si festeggia la Festa della Mamma, esprimendo gratitudine verso tutte le mamme e pregando per quelle che non sono più in vita. Papa Francesco ha affidato le mamme alla protezione di Maria, la madre celeste, e ha voluto dedicare un grande applauso a tutte le mamme.
L’invito alla preghiera per la pace è stato uno dei temi centrali del discorso del Papa, che ha sottolineato l’importanza di pregare per la cessazione dei conflitti in diverse parti del mondo. Papa Francesco ha riconosciuto il ruolo fondamentale delle mamme nella società e ha invitato i fedeli a mostrare gratitudine e affetto verso di esse.
Il Papa ha anche evidenziato il tema della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, sottolineando l’importanza di integrare l’intelligenza artificiale con la saggezza del cuore per una comunicazione autentica e empatica. Papa Francesco ha ringraziato i professionisti della comunicazione per il loro impegno e dedizione nel garantire un’informazione accurata e significativa ai cittadini.
Infine, il Pontefice ha ribadito il suo impegno a favore della pace nel mondo e ha invitato i fedeli a unirsi in preghiera per la risoluzione dei conflitti e per la costruzione di un futuro migliore per tutti. Papa Francesco ha espresso solidarietà alle vittime dei conflitti e ha auspicato un dialogo costruttivo e rispettoso tra le nazioni coinvolte nei conflitti.