Il Parlamento approva una giornata in memoria degli internati militari
Il Parlamento italiano ha deciso di onorare gli Internati Militari Italiani istituendo una Giornata dedicata a loro, il 20 settembre di ogni anno. Questa iniziativa è stata fortemente sostenuta dall’Associazione nazionale reduci dalla prigione, dall’internamento e dalla guerra di liberazione, insieme ai loro familiari. La proposta di legge è stata presentata dal Vicepresidente della Camera, onorevole Giorgio Mulè, e ha ricevuto l’approvazione unanime della Commissione Difesa della Camera, con il sostegno di tutti i gruppi parlamentari.
L’unanimità politica in questa decisione riflette il forte rifiuto da parte di circa 650mila militari italiani che, dopo essere stati catturati e deportati nei lager del Terzo Reich dai nazisti, hanno scelto la prigionia anziché il ritorno a casa, condizionato dall’obbligo di combattere con l’esercito tedesco o con l’esercito della Repubblica Sociale Italiana, come auspicavano Mussolini e Graziani.
La “Resistenza senz’armi” di questi internati è stata riconosciuta dopo decenni di oblio con la legge 211 del 2000, che istituì il Giorno della Memoria il 27 gennaio in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. Tuttavia, le esperienze diverse e spesso sovrapposte dei diversi prigionieri hanno finito per appiattire la memoria degli Internati Militari Italiani, offuscando il loro sacrificio e quello delle milioni di famiglie italiane coinvolte.
Per questo motivo, l’ANRP ha sempre lavorato per unificare la memoria degli Internati Militari Italiani con quella di tutti i prigionieri della Seconda guerra mondiale, sia militari che civili, costretti al lavoro coatto da Hitler con la complicità della RSI. La proposta di legge dell’On. Mulè va proprio in questa direzione, cercando di unire le memorie nella “Giornata degli internati italiani nei campi di concentramento tedeschi”.
L’ANRP auspica che la Legge venga approvata rapidamente e all’unanimità nei due rami del Parlamento, come suggerito dal Presidente anziano e anima dell’Associazione, Michele Montagano, uno dei pochi sopravvissuti agli internamenti, che desidera fortemente poter celebrare di persona la Giornata degli Internati il 20 settembre 2024.
L’Associazione si impegna a preservare la memoria degli Internati Militari Italiani nel Museo “Vite di IMI” di via Labicana a Roma, riconoscendo l’importanza di tramandare questa storia alle future generazioni.