Il ponte sullo Stretto di Messina riduce i tempi di attraversamento.
Il Ponte sullo Stretto di Messina è un progetto ambizioso che mira a ridurre in modo significativo i tempi di attraversamento tra Villa San Giovanni e Messina Centrale. Attualmente, senza il ponte, i servizi ferroviari impiegano 120 minuti per i treni passeggeri e almeno 180 minuti per i treni merci. Invece, con il ponte, i tempi si ridurrebbero a soli 15 minuti per i servizi diretti.
Anche il trasporto su strada beneficerebbe enormemente dal Ponte sullo Stretto. Attualmente, il tempo impiegato per percorrere la strada tra lo svincolo di Santa Trada e lo svincolo di Giostra varia tra i 10 e i 13 minuti. Con il ponte, questo tempo si ridurrebbe ulteriormente, permettendo un attraversamento più veloce ed efficiente.
Gli attuali tempi di attraversamento sono un problema, specialmente durante periodi di traffico intenso come l’esodo estivo e le festività. In questi casi, si possono registrare tempi di attraversamento anche di diverse ore, con lunghe file lungo l’A2 Autostrada del Mediterraneo e le altre vie di accesso alle aree di traghettamento.
La società Stretto di Messina ha condotto un’Analisi Costi Benefici aggiornata al 2023, seguendo linee guida nazionali ed europee per la valutazione degli investimenti in opere pubbliche. Questo studio ha dimostrato che la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina sarebbe estremamente vantaggiosa per la collettività, apportando benefici sia economici che ambientali.
I principali indicatori sintetici derivati dall’analisi includono un Valore Attuale Netto Economico di 3,9 miliardi di euro (attualizzati al 2023) e un Tasso interno di rendimento economico del 4,51%. Questi numeri evidenziano il forte impatto positivo che il ponte avrebbe sull’economia e sull’ambiente.
Il Ponte sullo Stretto di Messina sarebbe anche fondamentale per migliorare la connettività tra la Sicilia e la Calabria, e per valorizzare la portualità della regione. Rappresenterebbe un collegamento stabile aperto 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno per treni e auto, offrendo una soluzione efficace e moderna per il trasporto tra la Sicilia, la Calabria e il resto del Continente.
Inoltre, come parte della Rete transeuropea dei trasporti (Ten-T), il ponte sarebbe un’importante tessera del mosaico trasportistico nazionale ed europeo. Contribuirebbe a rendere sostenibile il prolungamento del sistema di alta velocità e capacità ferroviaria nella regione, favorendo ulteriori collegamenti e sviluppo economico.
In conclusione, il Ponte sullo Stretto di Messina rappresenta un progetto di grande importanza e potenziale beneficio per la regione e per l’intero Paese. La sua realizzazione porterebbe a una significativa riduzione dei tempi di attraversamento, migliorando la connettività e stimolando lo sviluppo economico e ambientale della zona.