Il premier Meloni e il ministro Sangiuliano visitano la mostra su Mazzini al Vittoriano il 2 giugno

Il premier Meloni e il ministro Sangiuliano visitano la mostra su Mazzini al Vittoriano il 2 giugno

Questa mattina, al termine della tradizionale Rivista militare su via dei Fori Imperiali per la Festa della Repubblica, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, insieme al Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha visitato la mostra “L’ultimo ritratto: Mazzini e Lega, storie parallele del Risorgimento” presso il Vittoriano a Roma. La Direttrice del VIVE, Edith Gabrielli, era presente durante la visita. La mostra, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, è promossa e organizzata dal Ministero della Cultura e dal VIVE, in collaborazione con l’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano.

La mostra presenta oltre sessanta pezzi, tra sculture, dipinti, incisioni, fotografie, manoscritti, documenti inediti e cimeli mazziniani. Tra le opere principali in esposizione, c’è un busto di Giovanni Spertini raffigurante Giuseppe Mazzini con la fascia recante uno dei suoi motti più celebri, “Dio e il popolo”. Questo busto è stato recentemente acquisito dal Vittoriano. Un’altra opera importante è il dipinto di Silvestro Lega intitolato “Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini”, proveniente dagli Stati Uniti, dal Museum of Art, Rhode Island School of Design di Providence.

L’opera di Lega è considerata una delle più iconiche del Risorgimento. Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, si è impegnato a riportarla definitivamente in Italia dopo la sua temporanea esposizione in occasione di questa mostra. Il partenariato tra il Ministero della Cultura, il VIVE e l’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano ha reso possibile l’organizzazione di questa importante esposizione che celebra le storie parallele di Mazzini e Lega durante il Risorgimento italiano.

La collaborazione tra le istituzioni pubbliche e culturali è fondamentale per la promozione e la valorizzazione della storia e della cultura italiana. La presenza del Presidente del Consiglio alla mostra sottolinea l’importanza di questa esposizione e delle figure di Mazzini e Lega nella storia del nostro Paese.

La partecipazione alla Rivista militare per la Festa della Repubblica è stata un momento significativo per celebrare e onorare le tradizioni e l’identità nazionale. Il Vittoriano è stato il luogo perfetto per ospitare questa mostra che rende omaggio a due figure fondamentali del Risorgimento italiano.

Nella foto fornita dal Ministero della Cultura, si possono vedere il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, durante la visita alla mostra “L’ultimo ritratto: Mazzini e Lega, storie parallele del Risorgimento” presso il Vittoriano a Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *