Il Premio alla carriera del Lucca Film Festival assegnato a Paul Schrader

Il Premio alla carriera del Lucca Film Festival assegnato a Paul Schrader

Il regista e sceneggiatore statunitense Paul Schrader, Leona d’Oro alla carriera nel 2022, sarà il primo ospite internazionale annunciato per il Lucca Film Festival, che si terrà dal 21 al 29 settembre 2024.

Durante il festival, Schrader terrà una masterclass aperta al pubblico il 26 settembre presso il Cinema Astra, con la partecipazione degli studenti di cinema di diverse università italiane. Il giorno seguente riceverà il Premio alla Carriera del Festival, e verrà dedicata una retrospettiva alla sua carriera con la proiezione di alcuni dei suoi film più noti come Blue Collar, Hardcore, The Comfort of Strangers, Affliction, e molti altri.

Paul Schrader terrà anche una masterclass al Cinema Godard della Fondazione Prada a Milano, che a settembre presenterà una selezione dei suoi film nella programmazione mensile.

Schrader è iniziato come sceneggiatore per film di successo come Toro Scatenato e Taxi Driver di Martin Scorsese, per poi esordire alla regia con Tuta blu interpretato da Richard Pryor e Harvey Keitel. Nel corso della sua carriera ha diretto diversi film memorabili come American Gigolò, Il bacio della pantera, Lo spacciatore e Affliction, che hanno ottenuto elogi dalla critica cinematografica.

Nel 2013 ha presentato The Canyons al Festival Internazionale del Cinema di Venezia, e nel 2017 ha diretto First Reformed, che gli ha guadagnato la prima candidatura agli Oscar per la migliore sceneggiatura originale nel 2019.

Il suo impegno nel cinema continua con la realizzazione di un trilogia di film che include Il collezionista di carte nel 2021 e Il maestro giardiniere nel 2022.

Il Lucca Film Festival ha omaggiato nel corso degli anni molti grandi nomi del cinema internazionale come Oliver Stone, David Lynch, Susan Sarandon, Isabelle Huppert, e molti altri. Grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, l’evento si è affermato come uno dei principali del panorama culturale toscano.

La partecipazione di Paul Schrader a questo festival promette di arricchire ulteriormente il panorama cinematografico offrendo al pubblico la possibilità di incontrare un maestro del cinema contemporaneo e di approfondire la sua visione artistica e creativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *