Il premio Ischia per la “Comunicazione Sostenibile” è stato vinto da Riccardo Luna
Riccardo Luna ha vinto il premio Ischia per la comunicazione sostenibile. Editorialista di Repubblica e direttore di Green&Blue, una testata dedicata ai temi di sostenibilità e ambiente, Luna è un esperto di green e digitale che attraverso la sua continua attività di approfondimento e divulgazione ha contribuito a sensibilizzare l’opinione pubblica e i policy maker sulle opportunità e le sfide legate al percorso di transizione ecologica del Paese. Inoltre, ha sottolineato i rischi delle scelte sbagliate in questo ambito.
La sua carriera professionale si è contraddistinta per la sua visione d’avanguardia riguardo agli argomenti legati all’innovazione e alla digitalizzazione dell’informazione, nonché per l’abilità nel valorizzare esperienze di talento a supporto dello sviluppo sostenibile. Luna ha promosso attivamente momenti di confronto e dialogo coinvolgendo un vasto pubblico, stimolando la riflessione su questioni attuali come la salvaguardia del pianeta e il futuro delle prossime generazioni.
Tra gli altri premiati ci sono Aldo Cazzullo, vice direttore del Corriere della Sera per la carta stampata, Monica Giandotti per la Tv, Elena Pero per il racconto sportivo sul tennis. Il premio Internazionale è stato assegnato ad Amy Kazmin del Financial Times, esperta di economia italiana, sfide ambientali e sociali, che è stata a lungo capo ufficio dell’Asia meridionale e ha vinto numerosi riconoscimenti.
Il premio dedicato alla “Comunicazione Sostenibile” è sostenuto da A2A e la cerimonia di consegna si terrà nell’ambito della 45° edizione del Premio Ischia Internazionale di giornalismo il 28 e 29 giugno a Lacco Ameno. Il premio è patrocinato dalla Regione Campania, dal Comune di Lacco Ameno d’Ischia, dall’Istituto per il Credito Sportivo e dalla Siae. Partner della manifestazione sono SKYTG24, Italpress e Data Stampa srl.
La foto è stata fornita dall’ufficio stampa del Premio Ischia.