Il Presidente dell’Ordine TSRM e PSTRP di Milano parteciperà all’assemblea della SIRM

Il Presidente dell’Ordine TSRM e PSTRP di Milano parteciperà all’assemblea della SIRM

Il 51° Congresso della Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica, noto come “The Next Generation”, ha preso il via il 20 giugno 2024 a Milano. Quest’anno, l’evento coincide anche con il 1° Congresso delle Società scientifiche di area radiologica in Italia. Con oltre 10.000 partecipanti, il congresso ha riunito medici radiologi, medici di medicina nucleare e medici radioterapisti provenienti da tutta Italia. Durante l’assemblea, il Presidente dell’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione di Milano, Como, Lecco, Lodi, Monza Brianza e Sondrio, Diego Catania, ha sottolineato l’importanza di aprire al dialogo e alla collaborazione interdisciplinare.

Catania ha dichiarato il suo orgoglio nel vedere un così importante congresso radiologico tenersi a Milano, definendola come il cuore dell’innovazione e del cambiamento nel campo. Ha espresso la necessità di un approccio interdisciplinare per favorire l’evoluzione delle professioni radiologiche, incentivando il dialogo e l’integrazione di esperienze e competenze, rispettando la reciproca autonomia professionale. Il Presidente ha sognato di avere un congresso aperto a tutti i professionisti di area radiologica, dove ognuno possa contribuire e avviare un necessario scatto culturale.

Confrontandosi con il Congresso Europeo di Radiologia, Catania ha sottolineato l’importanza della multidisciplinarietà e del confronto per la crescita professionale. Ha invitato tutti i presenti a adottare la stessa prospettiva per esplorare il potenziale evolutivo delle professioni radiologiche, mirando a migliorare la diagnosi, la terapia e la salute delle persone. Il Tecnico Sanitario di Radiologia Medica ha riconosciuto l’ampliamento degli orizzonti della professione, con molti giovani Tsrm che hanno conseguito lauree magistrali e dottorati di ricerca.

Catania ha evidenziato il costante sviluppo della professione, con colleghi che scrivono articoli scientifici, organizzano congressi e intraprendono carriere accademiche. Ha enfatizzato l’importanza del lavoro di squadra e della cooperazione per arricchire le competenze radiologiche. Il Presidente ha sottolineato che la curiosità, il fervore e la tensione al miglioramento sono alla base dell’evoluzione della professione sanitaria, che ha molto da offrire alla ricerca nazionale e internazionale.

Infine, Catania ha esortato tutti i presenti a collaborare nella ricerca di una nuova era radiologica caratterizzata dalla crescita, dalla collaborazione e dall’innovazione. Ha sottolineato l’importanza di lavorare insieme per dare inizio alla Next Generation della radiologia. Non è possibile visualizzare il video dell’intervento del Presidente del congresso su Milano. La foto è stata fornita dall’Ufficio Stampa dell’Ordine TSRM e PSTRP di Milano, Como, Lecco, Lodi, Monza Brianza e Sondrio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *