Il Presidente Mattarella diventa attore per un giorno per il Telethon Mavi

Il Presidente Mattarella diventa attore per un giorno per il Telethon Mavi

La 35esima Maratona di Fondazione Telethon va in onda su Rai Cinema con il cortometraggio “Una giornata pazzesca” di Francesca Archibugi, prodotto da Fandango. Il film racconta la storia di Mavi, una bambina di 10 anni con SMA, malattia neuromuscolare. Mavi sogna di diventare giornalista e nel corto intervista il Presidente Mattarella. Rai Cinema è al fianco di Telethon da 19 anni, con l’obiettivo di sensibilizzare sulle malattie rare. Il corto sarà proiettato nelle sale cinematografiche e diffuso sui canali digitali di Telethon, Rai e Fandango, trasmettendo un messaggio di speranza per la ricerca e la disabilità.

Rai Cinema realizza cortometraggio per la 35esima Maratona di Fondazione Telethon

Anche quest’anno, in occasione della 35esima Maratona di Fondazione Telethon, Rai Cinema ha prodotto un cortometraggio intitolato “Una giornata pazzesca”. La regia è stata affidata a Francesca Archibugi e la produzione è stata curata da Fandango in collaborazione con Rai Cinema. Il corto racconta la storia di Maria Vittoria, una bambina di 10 anni affetta da SMA, una patologia neuromuscolare che colpisce la progressiva morte dei motoneuroni.

La SMA è una malattia rara che colpisce circa 1 neonato ogni 10.000 e rappresenta la causa genetica più comune di morte infantile. Grazie all’impegno della Fondazione Telethon, sono stati finanziati 37 progetti di ricerca e coinvolti 51 ricercatori. Nel cortometraggio, Maria Vittoria ha l’opportunità di realizzare il suo sogno di diventare una giornalista famosa e intervistare il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il Presidente Mattarella è apparso per la prima volta in un corto interpretando se stesso, dimostrando una dolcezza e un’ironia infinite durante le riprese al Quirinale. Il cortometraggio trasmette un messaggio di speranza e sostegno alla ricerca per le malattie rare, unendosi alla missione di Fondazione Telethon nella lotta contro tali patologie.

Il cortometraggio prodotto da Rai Cinema per Fondazione Telethon sarà diffuso attraverso diversi canali digitali e proiettato in 80 sale cinematografiche del circuito UniCi dal 20 al 22 dicembre. Una storia emozionante che mette in luce la determinazione e la forza di Maria Vittoria, ispirando speranza e consapevolezza sull’importanza della ricerca medica per le malattie rare.

Il cortometraggio “Una giornata pazzesca” per la 35esima Maratona di Fondazione Telethon

Anche quest’anno, in occasione della 35esima Maratona di Fondazione Telethon, Rai Cinema ha presentato un cortometraggio intitolato “Una giornata pazzesca” con la regia di Francesca Archibugi. Il corto racconta la storia di Maria Vittoria, una bambina di 10 anni affetta da SMA, atrofia muscolare spinale, una malattia neuromuscolare rara. Grazie a Fondazione Telethon, numerosi progetti di ricerca sono stati finanziati per aiutare pazienti come Mavi.

La trama del cortometraggio si concentra sul sogno di Mavi di diventare una famosa giornalista, un desiderio che si avvera quando ha l’opportunità di intervistare il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Questo è un momento significativo, in quanto è la prima volta che il Presidente appare in un cortometraggio interpretando se stesso. La regista Francesca Archibugi ha condiviso l’emozione di dirigere il Presidente e la piccola Mavi.

Il cortometraggio rappresenta una simbolica unione tra i sogni di Mavi e gli sforzi di ricerca della Fondazione Telethon. La produzione del film è stata possibile grazie alla collaborazione tra Rai Cinema, Fandango, e la Fondazione Telethon. Il Presidente Mattarella si è dimostrato disponibile e coinvolto nel progetto, trasmettendo un messaggio di speranza e sostegno a Mavi e a tutti coloro che lottano contro le malattie rare.

Questo cortometraggio è il diciannovesimo prodotto da Rai Cinema per Fondazione Telethon e sarà distribuito su vari canali digitali. Inoltre, sarà proiettato nelle sale cinematografiche del circuito UniCi, ampliando la portata del messaggio di speranza e solidarietà promosso dalla Fondazione Telethon.

Non perderti tutte le notizie di salute su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *