Il presidente Paolo Arrigoni e l’amministratore delegato Vinicio Mosè Vigilante riconfermati alla guida di GSE
L’assemblea degli azionisti del Gestore dei Servizi Energetici, società del Ministero dell’Economia e delle Finanze che promuove lo sviluppo sostenibile in Italia, si è riunita per nominare il nuovo Consiglio di Amministrazione. L’azionista ha confermato il Presidente Paolo Arrigoni e nominato consiglieri Vinicio Mosè Vigilante, Roberta Toffanin, Caterina Belletti e Giovanni Quarzo. Il nuovo Consiglio ha confermato Vinicio Mosè Vigilante come Amministratore delegato.
Paolo Arrigoni, già Presidente del GSE e senatore della Repubblica, è stato componente di diverse commissioni parlamentari, tra cui quella dedicata all’ambiente e ai beni ambientali. Attualmente ricopre l’incarico di Questore del Senato e membro del COPASIR. Vinicio Mosè Vigilante, già Amministratore delegato del GSE, ha una lunga esperienza nel settore energetico e in GSE ha avuto ruoli di crescente responsabilità.
Roberta Toffanin, imprenditrice e ex senatrice, è esperta in relazioni istituzionali ed europee per il Ministero dell’Ambiente. Caterina Belletti, avvocato esperto in diritto amministrativo, è consigliera del GSE e nel Consiglio di Amministrazione di Ferrovie dello Stato. Giovanni Quarzo, avvocato e consigliere comunale, è Presidente del gruppo consiliare di Fratelli d’Italia a Roma.
Il Consiglio di Amministrazione nominato rimarrà in carica fino all’approvazione del bilancio del 2026. Durante l’Assemblea è stato approvato il bilancio del 2023 con un utile di oltre 15 milioni di euro, in aumento rispetto all’anno precedente, e una redditività del 22%. A livello consolidato, grazie alle società controllate, il Gruppo ha registrato un fatturato di oltre 56 miliardi e un utile di oltre 22 milioni.
La promozione delle fonti rinnovabili, dell’efficienza energetica e della mobilità sostenibile è uno degli obiettivi principali del GSE per contribuire allo sviluppo sostenibile del Paese. La società Giuseppe Servizi Energetici è un attore chiave nel panorama energetico italiano e si impegna a promuovere l’indipendenza energetica del Paese.
Il GSE si impegna a diffondere la cultura della sostenibilità e a favorire la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio. Il nuovo Consiglio di Amministrazione è composto da professionisti con competenze diversificate che lavoreranno per promuovere l’innovazione nel settore energetico e la tutela dell’ambiente.