Il Presidente Ue Decaro avverte: “L’isolamento rappresenterà una sfida significativa per l’Italia”
Antonio Decaro ha espresso la sua preoccupazione per l’isolamento in cui la presidente Meloni ha relegato l’Italia durante il Ricevimento al Quirinale in occasione della Festa della Repubblica a Roma il 1° giugno 2023. Decaro, europarlamentare e ex sindaco di Bari, ha dichiarato che questo sarà uno dei problemi più grandi che il governo dovrà affrontare nei prossimi mesi. Ha anche commentato l’elezione di Ursula von Der Leyen senza i voti di Fratelli d’Italia, sottolineando che l’Italia ha bisogno di più, non meno Europa.
Il Pd diventerà la delegazione italiana più importante all’interno della maggioranza europea che guiderà l’Unione. Decaro ha sottolineato l’importanza del Green Deal europeo e dell’obiettivo di riduzione delle emissioni del 90% entro il 2040. Ha anche evidenziato l’attenzione al Mediterraneo, considerandola uno dei punti salienti del discorso della presidente. Come uomo del Sud, Decaro comprende le potenzialità e le criticità della regione e sottolinea l’importanza di una collaborazione strutturata.
L’europarlamentare ha sostenuto che l’alleanza con i Verdi garantisce politiche progressiste necessarie per l’Europa, nonostante le critiche delle destre conservatrici. Ha evidenziato che i moderati del Ppe hanno sostenuto il programma di mandato senza obiezioni. Decaro ha anche sottolineato che l’attenzione al Mediterraneo è un elemento fondamentale nelle politiche europee, oltre alla necessità di affrontare le politiche migratorie con una solidarietà strutturale e non solo tramite la difesa dei confini.
La collaborazione con i Verdi e l’attenzione al Mediterraneo rappresentano un approccio innovativo e progressista per l’Europa. Decaro ha identificato il Mediterraneo come un’opportunità per l’Unione, e non solo un’area da proteggere. Ha concluso ribadendo l’importanza di affrontare le sfide del Mediterraneo con un approccio di collaborazione e solidarietà.
La foto scattata durante il Ricevimento al Quirinale può essere utilizzata nel rispetto del contesto in cui è stata scattata, senza intento diffamatorio nei confronti delle persone rappresentate. La presenza di Decaro al Ricevimento sottolinea il suo coinvolgimento e impegno nel contesto politico europeo e la sua attenzione alle tematiche riguardanti l’Italia e il Mediterraneo.
In sintesi, Decaro ha evidenziato la necessità di un approccio unitario e solidale nell’affrontare le sfide europee, con particolare attenzione al Mediterraneo e alle politiche ambientali. La sua visione progressista e la sua determinazione a rappresentare l’Italia all’interno della maggioranza europea evidenziano il suo impegno per un’Europa più coesa e orientata al futuro.