Il presidente Zaia esprime la realizzazione di un grande sogno al World Health Forum Veneto
Venezia (Italpress) – Oggi si è realizzato un grande sogno per la sanità veneta, con l’apertura del World Health Forum Veneto. Il Presidente della Regione Luca Zaia si è detto emozionato per questo momento, in cui si sublima l’eccellenza del settore sanitario regionale e si dimostra la volontà di creare un forum internazionale di riferimento per l’innovazione medica. Il confronto e lo scambio di idee sono stati protagonisti dell’inaugurazione, che ha visto la partecipazione di centinaia di esperti, scienziati e studiosi a Palazzo della Ragione a Padova.
L’obiettivo del forum è quello di diventare il “Davos della sanità”, un luogo dove discutere e confrontarsi su temi come la sanità, la ricerca, l’innovazione e le tecnologie applicate. Grazie al lavoro di squadra fra istituzioni ed enti del Veneto, si è riusciti a mettere a sistema un patrimonio di informazioni ed esperienze, al fine di guardare avanti e consolidare la propria immagine a livello internazionale nel settore sanitario.
La quattro giorni di eventi prevede la partecipazione di oltre 100 relatori esperti, anche internazionali, che discuteranno sul futuro della sanità e sulle nuove tecnologie. Tra i temi dibattuti, spicca l’intelligenza artificiale e i big data, ma anche l’esplorazione spaziale collegata all’ehealth. L’obiettivo è quello di guardare ai progressi futuri e all’evoluzione del settore sanitario, facendo leva sulle eccellenze e sulle competenze presenti nel Veneto.
Durante l’apertura del forum, Luca Zaia ha evidenziato l’importanza delle due università di eccellenza presenti nel campo medico, a Padova e Verona. Ha inoltre sottolineato il ruolo fondamentale dei professionisti sanitari presenti in regione, che insieme ai medici contribuiscono a erogare milioni di prestazioni ogni anno. Il Veneto vanta primati nel campo dei trapianti di cuore, rene, fegato e polmoni, confermando la propria presenza tra le eccellenze internazionali nel settore sanitario.
Il Presidente Zaia ha ringraziato tutti i partner dell’evento, sottolineando l’importanza della collaborazione fra enti e istituzioni per la realizzazione di iniziative di successo. Ha concluso citando una frase di Cornelia, madre dei Gracchi, che definiva i suoi figli come i suoi gioielli, sottolineando così l’orgoglio per le eccellenze presenti nel sistema sanitario veneto.