Il ritorno dello Sprecometro nelle mense scolastiche grazie a Last Minute Market-Camst
Camst group, attiva nel settore della ristorazione scolastica da 80 anni, si impegna nella campagna Spreco Zero con Last Minute Market. Attraverso l’utilizzo dello Sprecometro, un’app gratuita, le scuole potranno monitorare e misurare lo spreco alimentare e il relativo impatto ambientale. Un progetto educativo esclusivo sarà organizzato per coinvolgere studenti e insegnanti. Lo scopo è sensibilizzare sul valore del cibo e promuovere diete sane e sostenibili. In Italia, nonostante la spesa alimentare crescente, si registra un aumento dello spreco pari al 46% rispetto al 2023. Camst group, con il supporto a Spreco Zero, ha contribuito a salvare 36 tonnellate di cibo l’anno scorso.
Camst group conferma partnership con Last Minute Market per la campagna Spreco Zero
Camst group, un’azienda italiana attiva nel settore della ristorazione scolastica da ottant’anni, ha annunciato di confermare la partnership con Last Minute Market in occasione della Giornata Internazionale di Consapevolezza delle perdite e dello spreco alimentare. L’obiettivo di questa collaborazione è coinvolgere le mense scolastiche, alunni, insegnanti e famiglie nella campagna Spreco Zero per i prossimi tre anni.
La proposta di Camst group prevede l’utilizzo dello Sprecometro, un’app gratuita sviluppata da Last Minute Market con l’Università di Bologna per monitorare e misurare lo spreco di cibo e il relativo impatto ambientale nelle scuole servite. Le scuole partecipanti avranno accesso a un progetto educativo esclusivo organizzato da Camst group e curato dal team di Last Minute Market, che includerà anche materiali informativi per sensibilizzare gli studenti sulla prevenzione degli sprechi e sulle buone abitudini alimentari.
Attraverso Sprecometro, le classi potranno misurare gli sprechi di cibo e valutarne l’impatto sull’ambiente in termini di impronta idrica e carbonica. L’obiettivo è educare gli studenti a fare scelte alimentari consapevoli e a comprendere l’importanza di ridurre lo spreco alimentare per un futuro sostenibile.
Inoltre, Camst group ha deciso di rinnovare il proprio impegno nella lotta contro lo spreco alimentare supportando la campagna pubblica Spreco Zero nel 2024. Grazie alle iniziative intraprese, l’azienda ha contribuito al “salvataggio” di 36 tonnellate di cibo l’anno scorso, destinandole a associazioni e onlus nei territori in cui opera.
Camst Group e Last Minute Market insieme contro lo spreco alimentare nelle scuole
Camst Group, un’azienda italiana con ottant’anni di esperienza nel settore della ristorazione scolastica, ha rinnovato la sua partnership con Last Minute Market in occasione della Giornata Internazionale di Consapevolezza delle Perdite e dello Spreco Alimentare. L’obiettivo è coinvolgere le mense scolastiche, alunni, insegnanti e famiglie nella campagna Spreco Zero. Attraverso l’utilizzo dello Sprecometro, un’app gratuita sviluppata da Last Minute Market e l’Università di Bologna, le scuole potranno monitorare e misurare lo spreco di cibo e il relativo impatto ambientale.
Questo progetto educativo esclusivo promosso da Camst Group e curato dal team di Last Minute Market permetterà agli insegnanti di coinvolgere attivamente le proprie classi nella riduzione degli sprechi alimentari. Con il monitoraggio costante, sarà possibile valutare l’impatto sull’ambiente in termini di impronta idrica e carbonica e sensibilizzare gli studenti sul valore del cibo e sull’importanza di pratiche alimentari sostenibili.
Andrea Segrè, fondatore di Last Minute Market, sottolinea l’importanza di educare gli studenti e le loro famiglie sull’importanza della prevenzione degli sprechi e sull’adozione di diete sane e sostenibili. Attraverso l’utilizzo dello Sprecometro, sarà possibile misurare in modo preciso l’impatto ambientale di ogni grammo di cibo gettato via e fornire contenuti educativi fondamentali per promuovere una cultura del rispetto verso il cibo e l’ambiente.
Lo studio condotto dall’Osservatorio internazionale Waste Watcher-Campagna Spreco Zero ha evidenziato un aumento significativo dello spreco alimentare in Italia, nonostante l’inflazione e il crescente peso della spesa alimentare. Camst Group, attiva nel contrasto dello spreco alimentare, si impegna a continuare a sostenere la campagna pubblica Spreco Zero, contribuendo al raggiungimento dell’obiettivo di ridurre gli sprechi e promuovere una maggiore consapevolezza nell’ambito della ristorazione scolastica.
Non perderti tutte le notizie di Food su Blog.it