Il roadshow sul Piano Mattei con Bernini inizia a Rabat

Il roadshow sul Piano Mattei con Bernini inizia a Rabat

Napoli – Gallerie d’Italia: incontri organizzati dal quotidiano Domani con il tema “Il futuro del sud e del Mediterraneo”. Durante l’evento, tenutosi a Napoli il 4 maggio 2024, sono intervenuti diversi relatori tra cui Anna Maria Bernini e Felice De Martino. La foto dell’evento mostra Anna Maria Bernini durante il suo intervento. Va specificato che l’utilizzo della foto è consentito nel rispetto del contesto in cui è stata scattata e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate.
A Rabat, in Marocco, si è tenuto l’evento “Higher Education, Research and Innovation Collaboration between Morocco and Italy” al Campus dell’Università Mohammed VI Polytechnique (UM6P). L’iniziativa è stata promossa e organizzata dal Ministero italiano dell’Università e della Ricerca (MUR) insieme alla Fondazione Med-Or, al Ministero marocchino dell’Istruzione Superiore, della Ricerca Scientifica e dell’Innovazione, all’Università Mohammed VI Polytechnique e all’Ambasciata d’Italia a Rabat. Tra i partecipanti alla presentazione vi erano la ministra italiana dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, il ministro marocchino dell’Istruzione Superiore, della Ricerca Scientifica e dell’Innovazione, Abdellatif Miraoui, e l’Ambasciatore d’Italia a Rabat, Armando Barucco.
La Fondazione Med-Or e il Ministero dell’Università e della Ricerca hanno firmato un protocollo d’intesa nel marzo 2024 per la collaborazione nell’ambito dell’attuazione del Piano Mattei, mirando a nuove opportunità nel campo della ricerca, della formazione e delle attività imprenditoriali.
L’evento a Rabat è stato la prima tappa del roadshow sul Piano Mattei, volto a favorire la collaborazione tra mondo accademico e industriale italiano e marocchino in materia di alta formazione e ricerca. Questa iniziativa si inserisce nell’accordo di collaborazione firmato nel settembre 2023 con il Ministero marocchino dell’Istruzione Superiore, della Ricerca Scientifica e dell’Innovazione, che prevede il finanziamento di un dottorato di ricerca in ambito STEM destinato a uno studente marocchino meritevole da parte della Fondazione Med-Or.
La foto dell’evento è stata realizzata dall’Agenzia Fotogramma e pubblicata con il servizio stampa dell’ITALPRESS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *