Il ruolo chiave della Regione Lazio come cerniera tra l’Europa e i territori circostanti

Il ruolo chiave della Regione Lazio come cerniera tra l’Europa e i territori circostanti

Il Presidente del Consiglio regionale del Lazio e Coordinatore della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative delle Regioni e delle Province Autonome, Antonello Aurigemma, si è recato in questi giorni a Bruxelles presso gli uffici della delegazione regionale del Lazio. L’obiettivo della sua visita è stato quello di partecipare ad una importante missione dell’Anci Lazio e ai lavori del Comitato delle regioni. Durante il suo soggiorno nella capitale belga, Aurigemma ha avuto modo di incontrare rappresentanti istituzionali e tecnici delle istituzioni europee, al fine di discutere delle prospettive future per il territorio del Lazio e dell’Italia nel contesto dell’Unione europea.

Al termine della visita, il Presidente Aurigemma ha sottolineato l’importanza del ruolo delle regioni e del partenariato europeo. Ha ribadito la necessità che le politiche europee tengano conto dei bisogni e del contributo dei territori, per poter garantire lo sviluppo territoriale in modo efficace ed equo. In questo contesto, Aurigemma ha evidenziato il ruolo chiave dell’ufficio Europa del Lazio a Bruxelles, il quale sarà potenziato con l’arrivo di esperti provenienti dal consiglio regionale del Lazio. Questo potenziamento permetterà alle istituzioni regionali italiane di svolgere un ruolo strategico nel collegamento tra l’Europa e i territori nazionali, favorirendo una maggiore sinergia tra le diverse realtà territoriali.

Il Presidente Aurigemma ha sottolineato la necessità di una maggiore partecipazione e coinvolgimento delle regioni e delle Province autonome nel processo decisionale europeo. Ha evidenziato che solo attraverso una collaborazione più stretta e una maggiore presenza dei territori a livello europeo sarà possibile realizzare politiche efficaci e sostenibili, in grado di rispondere alle sfide del futuro. Aurigemma ha inoltre auspicato un maggiore dialogo e scambio di buone pratiche tra le diverse istituzioni europee e le realtà locali, allo scopo di favorire una maggiore coesione e solidarietà tra i paesi membri dell’Unione.

Il Presidente del Consiglio regionale del Lazio ha concluso il suo intervento sottolineando la necessità di una visione comune e condivisa per il futuro dell’Europa, basata su valori di solidarietà, cooperazione e sviluppo sostenibile. Ha invitato le istituzioni regionali e locali a continuare a lavorare insieme per promuovere l’interesse comune dei cittadini europei e a contribuire attivamente alla costruzione di un’Europa più forte e inclusiva. La sua presenza a Bruxelles e il suo impegno a favore della cooperazione europea sono stati molto apprezzati dalle istituzioni europee e dai rappresentanti delle regioni e delle Province autonome italiane.

In conclusione, il Presidente Aurigemma ha auspicato che il nuovo Parlamento europeo e le istituzioni europee future tengano conto delle istanze e delle necessità dei territori e delle comunità locali, per garantire uno sviluppo equo e sostenibile per tutti gli Stati membri dell’Unione. Ha espresso fiducia nel ruolo delle regioni e delle Province autonome italiane nel promuovere una maggiore coesione europea e nel contribuire alla realizzazione di una Europa più solidale e prospera per tutti i suoi cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *