Ambiente

Il successo dei Federmanager tramite la sostenibilità

Il tema dell’Esg influisce sempre di più sulla reputazione dei manager. Nel numero di luglio-agosto di Progetto Manager, si discutono le strategie per costruire e difendere una reputazione solida. Secondo l’Osservatorio Top Reputation Manager, la maggior parte dei contenuti online riguarda la leadership (50,7%), seguita dai temi Esg (27,01%) e solo il 18,90% sulle performance dei manager.

Andrea Barchiesi, fondatore di Reputation Manager, sottolinea che il 30% dei contenuti sui manager non riguarda i risultati ottenuti, ma aspetti valoriali e personali che contribuiscono alla reputazione. Queste “soft skill” sono fondamentali per mantenere il valore di leadership dei top manager, anche in contesti aziendali complessi. È importante che il manager rifletta i valori dell’azienda, poiché la sua reputazione dipende strettamente da quella dell’azienda stessa.

Gloria Origgi, filosofa, parla di una relazione a tre aspetti tra come l'”agente” si vede, come viene visto dagli altri e come vorrebbe essere visto. La reputazione non è solo un’opinione esterna, ma fa parte della costruzione dell’identità individuale. Il caso di Joe Biden evidenzia le conseguenze di una caduta reputazionale, come spiega Gianluca Comin, presidente di Comin & Partners.

Il caso di Chiara Ferragni mostra l’importanza di una strategia di crisis management efficace, come illustra Irene Proto. Più del 90% delle discussioni sui manager hanno un tono positivo o neutro, e sempre più si parla delle competenze manageriali come elemento distintivo. Davide Ippolito sottolinea che le imprese hanno bisogno di manager competenti per prosperare.

Nell’intervista di Antonio Soriero a Marcello Mancini, founder e Ceo di Roi group, si approfondiscono gli effetti della leadership sulle organizzazioni. Mancini sottolinea che la leadership è un verbo, non un sostantivo, e riguarda la capacità di far accadere le cose. Quando la leadership è percepita all’interno dell’organizzazione, i dipendenti si sentono più fiduciosi e sono in grado di dare il massimo, generando una reputazione positiva per l’azienda.

Redazione

Recent Posts

Dichiarazione in diretta: le ultime notizie sul caso

Helena Prestes, modello e concorrente dell'Isola dei Famosi, si appresta a entrare nella Casa del…

3 minuti ago

Paolo Virzì ritira la querela contro Micaela Ramazzotti per la violenta lite di giugno

Durante una lite con l'ex marito, l'attrice ha raccontato ai carabinieri di essere stata minacciata…

15 minuti ago

Ho compreso il significato di una coppia sana grazie a lui

Pamela Petrarolo ha trovato la felicità e l'amore accanto a Giovanni Benevento, che ha ridato…

24 minuti ago

A volte l’amore può finire, ma…

Per diversi anni, il cuore di Pamela Petrarolo è stato di Gianluca Pea, suo ex…

46 minuti ago

Miss Mamma Italiana: Semou Diagne trionfa nella 31esima edizione

Semou Diagne è un esempio di resilienza e forza, sopravvissuta a una tragedia personale che…

48 minuti ago

Paolo Virzì e Micaela Ramazzotti ritirano le querele dopo la violenta lite di giugno

Durante una lite con l'ex marito, l'attrice ha raccontato ai carabinieri di essere stata aggredita…

1 ora ago